Donna e ormoni: Libri da leggere

Scritto il 19/02/2022 Aggiornato il 11/08/2022  argomenti correlati: Libri per donne

Libri da leggere o regalare ad un’amica, ad una donna, ragazza per conoscere al meglio come gli ormoni (estrogeni, progesterone, ecc…) possono influenzarci la vita: mente, umore e corpo. Libri donne salute e benessere.

donne e ormoni libri
salute delle donne libri

Libri donne salute e benessere

Questi elencati di seguito sono, tra i tanti letti, quelli che io considero i Migliori libri che trattano di donne e ormoni. Ne ho letti tantissimi in inglese e italiano. Ora mi sto dedicando alla rilettura di tutti i testi che ho in casa, estrapolando dalle parti evidenziate le informazioni essenziali da “usare” e integrare nella propria vita in modo pratico. I libri letti e messi nello scaffale servono a poco e poi si ha la tendenza a dimenticare i concetti letti, capita anche a te?

Proprio per questo ho deciso di creare dei PDF con delle tabelle per catalogare quello che credo sia essenziale sapere sul benessere femminile, come supportarlo e mantenere o ritrovare l’equilibrio. Al momento, mi sto focalizzando sul tema “come i cibi di cui ci nutriamo sono in grado di influenzare la produzione ormonale e come conciliarli con le nostre fasi mestruali”, un argomento che mi interessa molto avendo fatto da cavia personalmente consumando alcuni cibi e eliminandone altri per un tot. di tempo.

Tempo sufficiente per vedere se ottenevo dei risultati. Bè che dire, ho materiale a sufficienza per creare delle tabelle. Ad Agosto dovrei trovare tempo per “disegnare” il secondo PDF e metterlo sullo shop. Al momento, se può esserti utile, in questo articolo ti spiego l’utilità del calendario mestruale stampabile.

calendario delle mestruazioni stampabile
calendario mestruazioni PDF

Se ti interessa essere avvisata con una email automatica quando lo pubblicherò, iscriviti alla newsletter del blog.

Bene, detto questo, cominciamo con i libri consigliati. Non devi leggerli tutti, inizia con uno e se l’argomento ti appassiona, potrai proseguire con l’investimento.

Questione di ormoni

Un evergreen, un libro che tutte le donne dovrebbero leggere: “questione di ormoni” di Marion Gluck e Vicki Edgson, per capire il funzionamento del proprio corpo e come affrontare e risolvere le problematiche che una donna può riscontrare dalla pubertà a ben oltre la menopausa passando per sindrome premestruale, infertilità, dolori pelvici, umore ed energia altalenanti, annebbiamento mentale, emicranie, fibromi, ovaio policistico, post partum e tanto altro (ormoni, cibi e integrazione migliore per ogni caso specifico).

Lo consiglio a tutte le donne di qualsiasi età ma soprattutto a chi ha dei disturbi o qualche squilibrio ormonale come la dominanza estrogenica /carenza di progesterone o sintomi come una stanchezza eccessiva, un umore nero, apatia, sbalzi di umore e di energia.

Altri testi, altrettanto validi, con argomenti simili a quello elencato sopra, che potrebbe essere fuori catalogo sono:

Curarsi con gli ormoni naturali

Curarsi con gli Ormoni Naturali e Bioidentici
La terapia ormonale che riequilibra la salute senza effetti collaterali
Voto medio su 25 recensioni: Da non perdere

la verità sugli ormoni

Tutto quello che le donne dovrebbero sapere, dalla prima mestruazione alla menopausa. Lo trovi su Amazon o su Macrolibrarsi: La verità sugli ormoni.

La Verità sugli Ormoni
Tutto quello che le donne dovrebbero sapere dalla prima mestruazione alla menopausa
Voto medio su 20 recensioni: Da non perdere
€ 18,60

Alimentazione e integrazione per gli ormoni e la mente per donne e uomini

Questo più che un libro è un manuale molto approfondito in cui puoi trovare tantissimi informazioni mediche su come funziona il sistema endocrino, come nutrirsi per aumentare o diminuire un tal ormone e che patologie si possono curare con il cibo e annessa integrazione specifica.

Non è utile solo per le donne ma anche per gli uomini perché l’approccio è generico ma dettagliato su ogni patologia/ problematica che può insorgere dal controllo del peso, della glicemia, allo stress, alla dominanza estrogenica, ai problemi alla tiroide, ai surreni, alla sessualità, energia, concentrazione…

Se vuoi fare un investimento, questo libro è quello che fa per te. Informazioni evergreen che sono utili per qualsiasi età per rimettersi in forma e migliorare le proprie performance fisiche e mentali.

Se vuoi capire se fa per te, vai a questa pagina su Amazon: alimentazione per gli ormoni è leggi l’estratto (link sopra l’immagine) con il sommario e i primi 3 capitoli. Vedrai da te che ti sto consigliando un manuale molto valido.

Bene, questi sono i top 4, ce ne sono altri ma inizia da qui se vuoi approfondire l’argomento. Ad ogni modo, suggerimenti su altri libri che trattano nello specifico di ormoni, sono sempre accetti.

Buona lettura!

Se trovi questo articolo utile, una condivisione è il modo migliore per farmelo sapere. Salvalo nei preferiti o condividilo con chi pensi ne abbia bisogno cliccando uno dei tasti che vedi qui sotto. Grazie! Continua la lettura con gli articoli correlati al tema interessato. ⤵️ 

ARTICOLI correlati A TEMA:

INTEGRATORI PER DISTURBI ORMONALI FEMMINILI

INTEGRATORI PER DONNE OVER 40-50 ANNI

DIETA ORMONALE ALIMENTI più INDICATI

Il contenuto di questa pagina è protetto dai diritti d'autore.