FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI lista dei migliori

18 Dic , 2020 - Integratori,probiotici

Aggiornato il 05 Mar 2024 by Moira

Fermenti lattici potentissimi. I migliori fermenti lattici per colon irritabile, potenti per diarrea o stipsi per candida, dopo antibiotici. Fermenti lattici fortissimi.

Fermenti lattici migliori per donne

I fermenti lattici migliori per donne contengono i Lactobacillus Reuteri e Rhamnosus. Ceppi utili per ripristinare un buon microbiota intestinali ed efficaci per le vaginosi batteriche e fungine (candida, cistite…). I Lactobacillus rhamnsosus sono anche immunostimolanti, utili per rinforzare la barriera immunitaria [tratto da fonte attendibile].

Questo probiotico per donne, contiene Lactobacillus crispatus, reuteri, acidophilus e rhamnosus, oltre che ripristinare un buon microbiota intestinale è utile anche per chi soffre di candida recidivante. In alternativa, trovo valido il Probion probiotico specifico per donne, leggi le recensioni per capire se fa per te.

fermenti lattici migliori per donne
Fermenti lattici per donne

In alternativa, se non hai problematiche di candida o cistite, e magari non riesci a deglutire le capsule, puoi direzionarti verso dei fermenti lattici da bere come il Prolife che contiene anche Vitamina B6-B12-B1-B2 associato con betaina e vitamina C i quali concorrono a creare un ambiente favorevole ai probiotici e sono indispensabili se hai problemi digestivi o di gonfiore.

FERMENTI LATTICI POTENTI

Qual è il probiotico più potente?

I probiotici, i fermenti lattici più potenti e studiati sono quelli che contengono il ceppo Lactobacillo acidophilus e specifici Bifidobatteri. Ho poi scoperto che sono ceppi potentissimi ed efficaci per il benessere dell’intestino.

Qui di seguito, basandomi sulle ricerche lette, puoi vedere una lista dei fermenti lattici migliori a seconda del disturbo (di ogni prodotto elencato, leggi anche le recensioni per capire, da chi l’ha già usato, se ha risolto problematiche simili alla tua).

Se sei una donna, sappi che le problematiche intestinali possono essere date anche da variazioni ormonali o infiammazioni nella zona pelvica.

fermenti lattici potentissimi
Fermenti lattici potenti

Fermenti lattici migliori ceppi

Ceppo probiotico con:Sintomo
Lactobacillus Reuterivaginosi batteriche e fungine, candida, cistite
Rhamnosusimmunostimolanti
B. lactis BB-12stipsi, scarsa motilità intestinale, irregolarità intestinale
Lactobacillus NCFMI più potenti per ripristinare la funzionalità dell’intestino
Bifidobacterium breveagisce sia sulla stipsi che sulla diarrea
L. plantarum Lp299vfastidio addominale, gas, gonfiore

Migliori fermenti lattici per colon irritabile

Fermenti lattici potentissimi

Il Lactobacillus acidophilus NCFM è risultato particolarmente resistente visto che sopravvive al transito del tratto gastrointestinale. Uno studio ha mostrato effetti positivi del Lactobacillus NCFM, sulle immunoglobuline sieriche in adulti sani a seguito di vaccinazioni. [Fonte a fine pagina]

Se può interessarti, questo ceppo è incluso nei probiotici della Metagenics (probiotici arricchiti con vitamina D, confezionamento in blister): utile in tutti i casi di disturbi intestinali, anche per la diarrea del viaggiatore, e nei trattamenti con antibiotici. Come leggerai anche dalle recensioni, è uno dei migliori fermenti lattici in commercio indicato per ripristinare la funzionalità dell’intestino in tempi relativamente brevi e supporta una sana funzione immunitaria. I prodotti della Metagenics li trovi in vendita anche su Amazon: leggi le recensioni su Amazon.

Migliori fermenti lattici per supporto ormonale

Fermenti lattici potentissimi per donne con aggiunta di zinco necessario per il funzionamento di diversi ormoni.

Se ti interessa assumere un probiotico a largo spettro con diversi ceppi batterici tra cui i più efficaci Lactobacillus Acidophilus e il Bifidobacterium, valuta questo probiotico con aggiunta di Zinco per supportare il sistema immunitario e la produzione di progesterone che di solito è carente nelle donne che hanno una dominanza estrogenica. In generale lo zinco supporta il funzionamento di diversi ormoni e ne favorisce l’equilibrio tra progesterone ed estrogeno.


Fermenti lattici potenti per diarrea

Quali sono i migliori fermenti lattici per diarrea?

Il ceppo Bifidobacterium breve agisce sia sulla stipsi che sulla diarrea riequilibrando l’intestino infiammato e quindi irritabile. In questo caso è necessario cercare dei fermenti lattici, dei probiotici, che lavorino sulla diminuzione della “pancia gonfia”, sulla digestione e che regolarizzino le funzioni intestinali.

In questo caso puoi valutare il probiotico della Masurota indicato per intestino disbiotico, spesso con un’alternanza di diarrea e stipsi o comunque un intestino non regolare.

Intestino infiammato o in disbiosi?

Se in questo momento hai un’infiammazione a stomaco e intestino, molto probabilmente la mucosa non sarà in grado di assimilare dai cibi che mangi i nutrienti necessari e potresti sentirti stanca e priva di forze. Essenziale riequilibrare il tutto con un probiotico per riparare la mucosa di stomaco e intestino ma valuta un’integrazione di vitamine finché la tua mucosa torna sana e il tuo intestino si arricchisce di ceppi batterici sani.

COSA PUOI FARE?

I probiotici si assumono sempre in capsule gastroresistenti per arrivare nell’intestino “sani”, mentre per gli altri nutrienti, come le importanti vitamine del gruppo B, carenti in caso di intestino infiammato, puoi, nei casi in cui non riesci a deglutire nulla o hai la mucosa molto infiammata, optare per un integratore sublinguale.

Quando avevo la gastroenterite per contrastare inevitabili carenze nutrizionali, trovavo molto utile ed efficace l’integrazione di vitamine in formato sublinguale quindi senza che il loro assorbimento passasse per lo stomaco che, essendo infiammato, non poteva assorbirli in modo ottimale.
L’integrazione di nutrienti sublinguali è utile da adottare anche in caso si subisca una intossicazione alimentare o si faccia uso di antibiotici (purtroppo sono eventi che capitano nella vita).

ATTENZIONE agli alimenti come verdura e in genere le fibre alimentari che sono essenziali in una sana alimentazione, ma in taluni casi, vanno ad acuire i dolori e flatulenze in chi ha una mucosa già irritata.

Sei anemica? Cura l’intestino.

Il ferro che introduci con gli alimenti, viene assorbito dall’intestino. Se il tuo intestino è disbiotico o infiammato, puoi mangiare anche un cavallo intero ma non assorbirai quasi nulla. Questo vale anche per numerosi altri nutrimenti indispensabili per il tuo benessere.

Se non hai particolari intolleranze, introduci nella tua alimentazione il tuorlo d’uovo crudo (uovo cotto all’occhio di bue), ricco di ferro.

Se sei vegetariana abbonda con la Vitamina C assunta con ogni piatto vegetale per aumentare l’assorbimento di ferro e non dimenticare le vitamine B12 e B9 (folati), necessari per contrastare quadri anemici.


Miglior probiotico per stipsi

Per chi soffre di stipsi, oltre al probiotico, dovrebbe aggiungere dei prebiotici/fibra ai pasti. Personalmente ho risolto egregiamente aggiungere fibra di avena alle mie ricette. La fibra di avena è priva di glutine, ricca di betaglucani, potenti agenti antivirali. Utile se hai il colesterolo LDL alto e una benedizione per la nostra flora batterica intestinale.

Valuta quindi un probiotico completo per il benessere gastro-intestinale con enzimi digestivi, vitamine ed erbe a potere antinfiammatorio e di riduzione della flatulenza.

Per esempio, i fermenti lattici della Masurota, brevettati in Italia, contengono ben 9 ceppi selezionati di probiotici ad alto dosaggio con aggiunta di Inulina (fibra solubile che favorisce la regolarità intestinale e l’emissione di feci morbide).

I prebiotici, come l’inulina, sono sostanze organiche che alimentano i batteri “amici” dell’intestino. Aiutano i batteri intestinali a produrre nutrienti e favoriscono un sistema digestivo più sano. Lavorano in sinergia con i probiotici e in questa formulazione ne fanno dei fermenti lattici potentissimi.

probiotici Dopo antibiotici

Se devi affrontare una cura con Penicillina o similare, o tamponare i danni causati dall’antibiotico, puoi approfondire qui: Migliori fermenti lattici dopo antibiotici.

fermenti lattici potentissimi
FERMENTI LATTICI POTENTI


Concludendo, per mia esperienza personale, ad oggi, i migliori fermenti lattici in commercio sono quelli che contengono ceppi specifici per il disturbo che si vuole curare. Quello dei fermenti lattici è un mercato molto profittevole ed è per questo che le aziende che li producono fanno numerosi studi clinici per essere sempre aggiornate e proporre nuovi, più potenti e specifici preparati.

Se troverò altri prodotti validi, aggiornerò il post.


Quando prendere i fermenti lattici?

Non c’è un momento migliore per prendere i fermenti lattici. Io li assumo la sera, a stomaco vuoto, mezz’oretta prima di coricarmi in modo che stiano meno possibile nello stomaco raggiungendo presto l’intestino e possano fare il loro lavoro mentre dormo.

Se mi dimentico, o sono impossibilita dal prenderli, li assumo la mattina appena alzata con un bicchiere di acqua. Pare che quest’ultima (al mattino a digiuno), sia la soluzione più suggerita dai medici e farmacisti. 

Ad ogni modo, chi vende fermenti lattici, dà delle indicazioni da seguire sull’etichetta, dei suggerimenti su come prenderlo. Ogni marchio avrà informazioni specifiche in base al prodotto.

Tuttavia, se si prendono i probiotici per favorire la digestione, ha senso prenderli durante o subito dopo i pasti: é la scelta preferita di chi ha uno stomaco sensibile e che nota un fastidio se presi a stomaco vuoto. Ascolta il tuo corpo e valuta di conseguenza.

I PROBIOTICI POSSONO ESSERE EFFICACI PER QUESTE CONDIZIONI:

A me ha funzionato anche con antinausea probabilmente come effetto di un intestino meno infiammato.

A cosa servono i fermenti lattici?

I fermenti lattici sono microbi vivi (lieviti o batteri) non patogeni, che forniscono benefici per la salute se assunti nelle giuste quantità. Favoriscono l’equilibrio intestinale e la salute immunitaria. Molti di questi microrganismi fanno parte della normale flora intestinale umana, dove vivono in modo simbiotico. I probiotici sono usati per trattare condizioni mediche gastrointestinali e non.

NOTA: I fermenti lattici non sono tutti uguali e non funzionano allo stesso modo. Dipende molto anche da come mangi, dalla tua flora batterica, da eventuali parassiti o funghi presenti nell’intestino… Io ho provato diverse marche e c’erano probiotici che mi creavano stitichezza, quelli che mi davano fastidio allo stomaco e altri che non mi davano nessun evidente beneficio però, quando li ho presi per tutti i mesi invernali (perché lavoravo a contatto con molte persone) non ho avuto un solo raffreddore.

Cosa mangiare quando si assumono i fermenti lattici?

Per concludere ti scrivo quello che il gastroeneterologo mi ha suggerito vale a dire di accompagnare l’assunzione di probiotici con una dieta semplice per non affaticare l’intestino. Mi ha consigliato di dividere i carboidrati dalle proteine scegliendo per esempio, carne o uova e asparagi a pranzo, una minestra o riso alla sera. Personalmente ho notato grandi benefici anticipando e alleggerendo la cena.

Alcuni NON tollerano le verdure mentre assumono fermenti lattici per cui, se questo è il tuo caso, non mangiarli per alcuni giorni o riduci le porzioni (fatti sempre consigliare da un dottore ma ancora di più dal tuo buonsenso, ascolta il tuo corpo.)

Per quanto tempo devo prendere i fermenti lattici?

Personalmente faccio sempre un ciclo di integrazione di fermenti lattici per aumentare difese immunitarie, soprattutto nei cambi di stagione. In inverno, prima di Natale, inizio il ciclo di fermenti lattici, beta-glucano e vitamina C, da quando ho iniziato questa routine, difficilmente mi ammalo: se prendo un raffreddore rimane in forma lieve e passa in pochi giorni.

Assumo i fermenti lattici 1 mese, se per qualche motivo prendo farmaci, mangio in modo disordinato o devo affrontare un periodo di stress o un viaggio all’estero. In inverno, li prendo per 3 mesi consecutivi.

problemi all’intestino causati dal fegato

Ti ricordo che la funzionalità del fegato è molto importante per il benessere intestinale. A volte, solo facendo una dieta detox e assumendo sostanze utili per sostenere la funzionalità del fegato, si risolvono problematiche intestinali anche cronicizzate. Se pensi di essere intossicato, vivi o lavori in ambienti poco salubri, fumi, hai fatto dei tatuaggi, hai impianti dentali vecchi… valuta un ciclo di detox profondo: un mese ti è sufficiente per capire se funziona anche per il tuo caso.

Bene, per oggi è tutto. Se questo articolo ti è utile, salvalo nei preferiti o condividilo su un canale social. Se ti va fammi sapere la tua esperienza. Thanks.

Le fonti da cui ho tratto le informazione per scrivere l’articolo, le puoi vedere nel riquadro di seguito:


,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *