Squilibri ormonali Test

14 Lug , 2021 - Ormoni,Test

Aggiornato il 05 Mar 2024 by Moira

Squilibri ormonali test: Esami salivari per ormoni, Test ormonale estrogeni, progesterone. Quali esami fare per squilibri ormonali? Come controllare i livelli ormonali? Dosaggio ormoni femminili.

Come controllare i livelli ormonali
Quali esami fare per squilibri ormonali

Come controllare i livelli ormonali?

Misurare i livelli degli ormoni steroidei come estrogeni, testosterone o cortisolo, con il classico esame del sangue potrebbe non essere la scelta migliore. Il modo più efficace per diagnosticare gli squilibri ormonali è attraverso il test della saliva. I test della saliva ci danno un’istantanea più accurata dei livelli di ormoni attivi attualmente nel nostro corpo.

Test della saliva per livelli ormonali

Un esame del sangue per i livelli ormonali, misura gli ormoni presenti nella parte liquida del sangue nota come plasma o siero. Tuttavia, quasi tutti gli ormoni sono legati alle proteine ​​e NON sono liberi di influenzare altri organi e sistemi del corpo. A differenza dei test ematici, il test della saliva misura accuratamente gli ormoni che sono “biodisponibili” per essere usati.

Con un test della saliva, non invasivo, possiamo vedere se abbiamo una carenza o anche un eccesso di un tale ormone e quindi correggere questi squilibri utilizzando ormoni bio-identici, nutrizione, integratori alimentari e cambiamenti nello stile di vita.

Squilibri ormonali test quando farli?

I test salivari sono indispensabili per capire se abbiamo uno squilibrio ormonale non solo in età fertile ma anche in peri-menopausa o in menopausa. Un calo ormonale è fisiologico dopo i 35/40 anni, quello che non è normale è soffrire di disturbi, dolori, stati cronici d’ansia…

Questi esami servono per misurare il livello degli ormoni e scoprire eventuali carenze o eccessi di cortisolo, estradiolo (estrogeno), testosterone, progesterone, DHEA quindi per valutare una vasta gamma di disturbi (problemi di peso, pelle, capelli, stress…). Utile sia per chi vuole appurare di avere una dominanza estrogenica, una carenza di estrogeno, e in generale uno squilibrio tra estrogeno e progesterone.

Test ormonali per menopausa

TEST PER LA MENOPAUSA, RILEVA LO STATO DI PERIMENOPAUSA O MENOPAUSA

In questo caso di può fare un semplice test urinario per verificare la concentrazione dell’ormone FSH nelle urine, al fine di evidenziare una possibile situazione di peri-menopausa. Ricordo che la peri-menopausa può anticipare anche di 15 anni la vera e propria menopausa. In questo periodo c’è una graduale cessazione della funzionalità delle ovaie e quindi una diminuzione della produzione di ormoni femminili.

SEI IN ETÁ FERTILE? Livelli molto alti di FSH, al di sopra della norma, si riscontrano, se le ovaie NON funzionano in modo corretto quando ancora sei in età fertile. Per cui, se questo è il tuo caso, questo semplice esame urinario, può svelarti problemi in tal senso e agire al più presto anche con l’aiuto di un endocrinologo.

SQUILIBRIO ORMONALE O SEMPLICE CALO FISIOLOGICO?

L’inquinamento, la cattiva alimentazione, un consumo eccessivo di zuccheri, l’alcool, il fumo, virus, batteri e parassiti producono tossine che distruggono progressivamente il tessuto endocrino e quindi riducono la produzione di ormoni.

I livelli della maggior parte dei nostri ormoni diminuiscono con l’età. Tra cui:

  • Il DHEA (cala drasticamente dopo i 40 anni), nella donna ciò comporta una graduale diminuzione nella produzione di estrogeni.
  • L’estrogeno, l’ormone della crescita e la Melatonina calano con l’avanzare dell’età.

Il calo è fisiologico e si può supportare con nutrienti specifici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *