Come calcolare il colesterolo? Valori ottimali

10 Mar , 2021 - Integratori,Test

Aggiornato il 05 Mar 2024 by Moira

calcolo colesterolo

Per capire se siamo a rischio di problematiche cardiache, è necessario fare il calcolo del colesterolo ovvero prendere il valore del Colesterolo totale e dividerlo per il colesterolo buono (HDL): se il rapporto è sotto i 4.5 per le donne – e 5 per gli uomini – va tutto bene altrimenti bisogna agire per abbassarlo.

L’altro modo per calcolare il colesterolo, è misurare il rapporto LDL/HDL che dovrebbe essere inferiore a 3 (valore ottimale vicino a 1). Di seguito vediamo un esempio di calcolo basandomi sui miei esami ematici:

colesterolo valori ottimali donna

Come puoi vedere dall’esito del mio esame, il colesterolo è così espresso:

colesterolo hdl alto
esami del sangue colesterolo
  • Colesterolo totale: 221 (secondo il laboratorio, il valore desiderabile dovrebbe essere sotto i 200 mg/dl)
  • Colesterolo LDL: 134 (secondo il laboratorio, il valore desiderabile dovrebbe essere sotto i 130 mg/dl)
  • Colesterolo HDL: 76 (secondo il laboratorio, il valore desiderabile dovrebbe essere sopra i 40 mg/dl)

Risulta che ho il valore LDL leggermente fuori range per cui sono andata ad indagare se il colesterolo LDL fosse effettivamente pericoloso per il mio sistema circolatorio facendo il calcolo del colesterolo che ti ho menzionato sopra.

  • Mio colesterolo LDL 134:76 (HDL)= valore 1,7 (valore normale sotto i 3; valore ottimale 1)
  • Mio colesterolo totale 221:76 (HDL)= valore 2,9 (valore normale sotto i 4.5 e ottimale 3 – perfetto!)

Come abbassare il colesterolo

Ecco come abbassare i livelli di colesterolo totale e LDL:

  1. Perdere peso se sei sovrappeso o hai grasso viscerale. Affidati ad un dietologo e valuta con lui/lei se la dieta chetogenica può far per te, per un breve lasso di tempo.
  2. Fare esercizio regolarmente, anche camminare ogni giorno per almeno 45 minuti ha i suoi vantaggi a lungo andare.
  3. Se si mangiano molti carboidrati, è bene ridurli e/o sostituirli con cibi ricchi di fibra o a basso indice glicemico (⬅️ come questa pasta).
colesterolo alto integratori
Colesterolo alto

Ridurre i livelli di colesterolo

Per abbassare il colesterolo dobbiamo evitare di mangiare cibi infiammanti e valutare se abbiamo scompensi ormonali (per esempio, nelle donne troppo o poco estrogeno). I cibi che mangiamo possono aumentare in modo cronico l’infiammazione del nostro corpo.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di diverse sostanze e alimenti nel ridurre i valori di colesterolo alto tra cui:

  • Berberina (azione ipolipemizzante ovvero anti-colesterolo e anti-trigliceridi)
  • Riso rosso fermentato per ottenere e mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue.
  • Cardo mariano
  • Omega3 usati per proteggere la salute cardiovascolare; soprattutto se non si mangia abbastanza pesce con Omega-3 (merluzzo, salmone, tonno, sgombro, pesce spada…),
  • inositolo
  • lecitina di soia
  • chitosano
  • aglio
  • resveratrolo.

L’ultima precisazione che mi sento di fare, è di investire nella tua formazione per conoscere ed essere consapevole di come funziona il tuo corpo, altrimenti rischi di vederti “appioppato” un farmaco a vita solo perché hai il colesterolo alto, la gastrite, stati ansiosi o depressivi, senza prima provare a riequilibrare il tuo organismo.

I farmaci sono utili, a volte sono salvavita MA non vanno prescritti con leggerezza, indiscriminatamente a chiunque, come capita troppo spesso oggigiorno. Se proprio dovrai assumerli, è bene sapere che dovrai supportare maggiormente il tuo organismo, magari con integratori mirati, perché spesso il tal farmaco, se assunto per anni, “prosciuga” più velocemente specifici minerali e vitamine, scompensa equilibri naturali, aumenta il lavoro del fegato e quindi è bene essere informate. Ho scritto un articolo a riguardo: farmaci e carenze di nutrienti. Spero di sia utile.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *