Mutazione mthfr integratori: quale la forma migliore di acido folico e vitamina B12 per omocisteina alta. Test ed esami. Mutazione mthfr C677T e A1298C.
Mutazione Mthfr integratori
Cosa dovrei mangiare se ho la mutazione Mthfr?
Con la mutazione Mthfr è bene favorire alimenti contenenti folati e vitamina B12. Alcune delle migliori fonti di folato e vitamina B12, negli alimenti, si trovano nella verdure a foglia verde scuro, avocado, lenticchie, uova, manzo, fegato, pollo, crostacei, salmone, tonno, vongole…
Tuttavia anche una dieta ricca di queste vitamine, per chi ha la mutazione genetica, potrebbe NON essere sufficiente in quando la mutazione riduce la capacità di assorbire folati e vitamina B12 dal cibo.
L’unica cosa è verificare su se stessi se l’eventuale integrazione ha un effetto positivo ovvero se si nota un miglioramento di alcune problematiche digestive, energetiche o di umore. Personalmente sto meglio anche con la sola integrazione massiccia di vitamina B12.
Mutazione mthfr C677T O A1298C?
Se, come me, hai la mutazione MTHFR omozigote (ma anche eterozigote) probabilmente ti hanno consigliato di tamponare i danni futuri (rischio cardiovascolare, ictus, stanchezza…) e tenere sotto controllo l’eventuale omocisteina alta dovuta da un difetto di metilazione, con un integratore specifico.
A seconda della mutazione, si potrebbe avere anche “uno squilibrio” ai neurotrasmettitori (serotonina-dopamina) creando problematiche annesse come problemi psicologici, mal di testa, depressione…
Personalmente, posso confermare per lo squilibrio dei neurotrasmettitori che mi si accentua in alcune fasi mestruali creando mal di testa, problemi di digestione e di conseguenza energia bassa. Sulla base di questi sintomi, ho fatto il test genetico per confermare la mutazione e l’ho riscontrata: MTHFR A1298C omozigote ovvero “doppia” (che fortuna!).
La mia ricerca di integratori specifici per limitare i disturbi della mutazione MTHFR, è cominciata dopo aver appurato il polimorfismo ma ho sempre avuto un buon riscontro dagli integratori di vitamina B generici sia a livello di energia che anche di supporto intestinale/umore.
Mutazione Mthfr e vitamine b metilate
Se vuoi tenere sotto controllo questo polimorfismo, che riduce la capacità di assorbire folati e vitamina B12 dal cibo sono necessari integratori specifici per la mutazione MTHFR ovvero folati in formula 5-MTHF e Vitamina B12 metilata meglio se accompagnati a vitamine B6, B2 e Trimetilglicina (betaina).
Da sapere
Chi ha la mutazione MTHFR, è meglio che non usi un integratore con acido folico sintetico che, in questo caso, NON può essere completamente sintetizzato dal corpo: L’acido folico si accumula e può portare disturbi. Scegliere un integratore che contenga la forma Metilfolato.
Per la vitamina B12, per chi ha la mutazione MTHFR, vanno bene le 3 formulazioni naturali: metilcobalamina, adenosilcobalamina e idrossocobalamina, ho letto (ma senza cercare conferme scientifiche) che sia meno idonea la forma sintetica cianocobalamina (anche se io talvolta la uso e non ho notato problematiche pur avendo una mutazione omozigote).
Mutazione Mthfr integratori
Quale integratore per mutazione MTHFR?
Questi integratori elencati di seguito, sono idonei per chi ha il difetto genetico della Metil-Tetraidrofolato Reduttasi (mutazione MTHFR eterozigote o omozigote sia C677T o A1298C) o semplicemente livelli bassi di folati B9 (i livelli ottimali sono 14 ng/mL/), livelli bassi di B12 (livelli ottimali non inferiori ai 500 ng/mL) od omocisteina alta (meglio non superare valori sopra i 7 nmol/mL). Tutti quelli elecanti, NON contengono acido folico sintetico.
1Regocistein, 80 compresse di Vitamina B12, Acido Folico in Forma Attiva da Metilfolato di calcio, Betaina, Zinco, Vitamina B6, B2, per il normale metabolismo dell’omocisteina. Io ho comprato questo, ti avviso già che “la pipì, sarà gialla fosforescente: nulla di preoccupante è l’effetto della vitamina B2.
Le compresse non hanno un buon sapore, non tenerle troppo in bocca, si sciolgono subito e sono amare. Ingeriscile con un liquido a tua scelta (acqua, tisana…).
ATTENZIONE! Se hai la mucosa gastrica irritata è meglio evitare la betaina. In questo caso, valuta solo l’integrazione di vitamine del gruppo B metilate, finché l’irritazione non passa.
Vitamina B12 in 3 formulazioni: metilcobalamina la forma più attiva e assorbibile; idrossicobalamina: utilizzata nella formazione dei globuli rossi e adenosilcobalamina: utilizzata nei mitocondri per la produzione di energia. In alcuni casi i portatori dei polimorfismi genetici, trovano più giovamento nell’assunzione di forme multiple di vitamina B12. Le capsule sono minuscole e si sciolgono in bocca succhiandole come caramelle. Hanno un buon sapore.
Nonostante io mangi molti alimenti contenenti vitamina B12, uova e carne, ho notato, dagli esami ematici, che mi si alza notevolmente il valore del ferro ma non quello della vitamina B12 (solo un leggero rialzo più). Questo, per me, evidenzia un difetto di assorbimento specifico per questa vitamina.
Se soffri di stanchezza cronica, fibromialgia, tiroide pigra, esaurimento surrenale, difficoltà digestive, sbalzi d’umore che riguarda l’equilibrio tra dopamina e serotonina (in cui l’enzima A1298C svolge una funzione importante), difficoltà con i lieviti e problemi intestinali, valuta di fare un esame per scoprire se hai una mutazione MTHFR e/o un elevato valore di omocisteina che va assolutamente abbassato e, in caso non fosse alto, va comunque tenuto sotto controllo negli anni.
Mutazione MTHFR esami
Io ho fatto 2 test genetici, l’ultimo questo: Test del DNA “Advanced tellmeGen” ed entrambi hanno riscontrato la mutazione MTHFR. Questo specifico test l’ho fatto per curiosità visto che solo con il prelievo della saliva, si può conoscere la propria predisposizione genetica a più di 180 malattie, la compatibilità a più di 150 farmaci, il metabolismo genetico dei nutrienti, la discendenza genetica e in più, mi sono già arrivati un paio di aggiornamenti gratuiti su altri geni scoperti (risultati sempre disponibili su PC/tablet nel proprio profilo privato). La mutazione MTHFR si può rilevare anche con un esame ematico, chiedi al tuo medico.
Mutazione MTHFR A1298C
Ho fatto un test genetico e risulta che ho la mutazione MTHFR. Per l’esattezza la variante A1298C omozigote, ce ne sono 2 di varianti nel test che ho fatto: C677T e A1298C.
- la mutazione MTHFR C677T è generalmente associata a problemi cardiovascolari, omocisteina alta ed emicrania.
- la mutazione MTHFR A1298C è associata a colon irritabile, fibromialgia, dolore cronico e disturbi legati all’umore.
MTHFR sta per metilenetetraidrofolato reduttasi, che è il nome di un enzima coinvolto nel metabolismo dei folati. Qui di seguiti i risultati del mio test:
MTHFR esami del sangue
Appurato di avere la mutazione MTHFR, ho fatto gli esami del sangue per sapere se il mio livello di vitamina B12, folati (B9) e omocisteina fossero nei giusti valori visto che questa mutazione porta ad un accumulo eccessivo di omocisteina nel corpo che, nel tempo, può portare a malattie cardiovascolari ma anche battito cardiaco accelerato, colon irritabile, diarrea, ansia, depressione. Ecchecachio Moira! Pure a sto giro ‘na fortuna sfacciata eh!
Qui di seguito i miei esami del sangue dopo il cambio di dieta aumentando l’apporto proteico:
L’omocisteina è nei giusti valori. Per ora. Devo dire che da 1 anno ho cambiato stile di vita e alimentazione favorendo vegetali, proteine e grassi sani Omega 3 riducendo drasticamente pane, pasta e pizza che consumo in modo marginale e possibilmente senza glutine o molto basso come nei prodotti d’avena, giacchè con questa mutazione pare sia meglio ridurre prodotti a base di frumento e latticini.
Pare… non ho verificato da fonti certe ma riducendo gli alimenti a base di glutine (ma non mangiando i sostituti in commercio pieni di additivi e zuccheri), ho avuto un evidente sollievo dai dolori mestruali. Evidente. In caso prova anche tu, tanto non costa nulla se non attrezzarsi di farina o fiocchi di avena, grano saraceno, quinoa, riso, amaranto… naturalmente senza glutine.
Valore ottimale di vitamina B12
Specifico che i valori di riferimento degli esami del sangue dei vari laboratori vogliono dire tutto e niente. Per esempio, il mio livello di vitamina B12 è 270 pg/ml che sembrerebbe “buono” poiché incluso tra i valori di minimo 180 e massimo 910. In verità, sebbene non abbia una grave carenza, non posso considerarlo un livello ottimale di B12 il quale invece si attesta intorno ai 500 pg/ml. Per cui ritengo necessario integrare finché non arrivo al livello ottimale. Se anche tu hai i livelli di vitamina B12 bassi, valuta un integrazione iniziale.
Io ho scelto questo: Super B12-Complex 1000mcg, Vitamina sublinguale ad alto dosaggio, ci ho impiegato una giornata per sceglierlo tra i vari in commercio. Lo trovo molto comodo: la piccola compressa si scioglie in bocca e ha un sapore dolce.
[ FONTE autorevole: Vitamin B12 Deficiency – traduzione: I pazienti con livelli di B12 tra 200 e 300 pg/mL sono considerati borderline. I pazienti con livelli di B12 inferiori a 200 pg/mL sono considerati carenti ]
Chi ha questa mutazione dovrebbe valutare come si sente dopo un ciclo di integrazione e antiossidanti come la vitamina C. Io per esempio mi sento più forte e noto che perdo meno capelli.
Mutazione Mthfr è davvero un problema?
Ho letto che nella stragrande maggioranza delle persone, la presenza di una sola variante MTHFR, non causa problemi.
L’importante, a mio avviso, è sapere che abbiamo questa mutazione e ogni tot. di tempo controllare folati, vitamina B12 e soprattutto l’omocisteina che non si alzi in modo da evitarci complicazioni cardiovascolari in futuro.
Ho pagato già abbastanza contributi INPS e mi dispiacerebbe non godermeli quando sarà il momento 😉
ATTENZIONE SE CERCHI UNA GRAVIDANZA: Un accumulo di omocisteina non solo ha la capacità di danneggiare i vasi sanguigni tramite aterosclerosi ma può formare coaguli che portano ripetuti aborti nel primo trimestre. Potrebbe anche essere carenza di progesterone.
Come mi sento con questa mutazione?
Diciamo che ho sempre avuto problematiche nel digerire bene, affaticamento, una certa stanchezza di base che probabilmente è data dalla carenza di B12 e i muscoli che hanno dei TIC (non so come spiegarlo).
Ora sto molto meglio da quando prendo l’integratore e il cambio alimentazione (i primi segni di miglioramento li ho visti nell’arco di 3 mesi ma tutto dipende dalla tua carenza di folati e B12). Mangio cibi nutrienti favorendo proteine, verdure e uova che se tolgo dalla dieta ne risento subito a livello di energia.
Risolto pure questo tassello della mutazione mthfr (ma un nome più facile non potevano trovarlo?), ora rivolgo l’attenzione verso un altro valore da sistemare!
Ho un lavoraccio da fare ma sono contenta di aver preso consapevolezza e agire, ora, per riportare il mio corpo verso uno stato ottimale di salute. Tu come stai? Hai la mutazione? E i valori dei vari minerali e vitamine sono ottimali oppure devi integrare anche tu?
Se trovi l’articolo utile per qualche tua amica, puoi condividerlo con lei cliccando uno dei tasti che vedi qui sotto. Grazie e ci aggiorniamo al prossimo esame.
Le principali cause di scompenso ormonale: come scoprirle con gli esami medici più idonei e i nutrienti migliori per l’equilibrio ormonale.