Test di ovulazione per verificare la produzione di progesterone

13 Dic , 2020 - Test

Aggiornato il 05 Mar 2024 by Moira


test di ovulazione Clearblue
Quale test di ovulazione scegliere?

Test di ovulazione per scoprire i giorni più fertili

Un modo per capire quando siamo nel periodo fertile è quello di misurare la temperatura basale corporea (TB). Nei giorni fertili la temperatura corporea sale (ne so qualcosa visto che durante il periodo del Covid in cui controllavano con il termoscanner, la mia temperatura aumentava di un grado nei giorni fertili).

Quando fare i test di Ovulazione?

Il test di Ovulazione è da fare nel periodo di maggior fertilità, che generalmente va dal 7° al 17° giorno DOPO la fine della mestruazione (conta i giorni da quando smetti di ovulare).

Prevedere i giorni di ovulazione, quindi mi massima fertilità, è più facile quando si ha un ciclo mestruale regolare. Con un ciclo di 28 giorni, ovulerai probabilmente intorno al 14′ giorno. In questo caso puoi iniziare il test dal giorno decimo o undicesimo (contando dall’inizio della mestruazione).

Se hai un ciclo irregolare, l’ovulazione potrebbe avvenire prima o dopo, o addirittura non avvenire proprio se hai una carenza di progesterone o una dominanza estrogenica. In questo caso, si riduce drasticamente la possibilità di rimanere incinta.

Quando fare il test di ovulazione mattina o sera?

Non esiste un momento giusto o sbagliato della giornata per fare il test per l’ovulazione. Alcune donne preferiscono fare il test delle urine al mattino, mentre altre lo fanno nel pomeriggio o alla sera. Qualunque ora tu scelga, assicurati di eseguire il test delle urine, alla stessa ora ogni giorno.

Metti l’urina in un contenitore e immergi il tampone per 15 secondi. Dopo 5 minuti avrai il risultato. Semplice, pratico, veloce.

Il test della Clearblue ha “3 tipi di faccine”: un “cerchio vuoto” quando non c’è ovulazione. La “faccina lampeggiante” vuol dire che ti stai avvicinando al periodo più fertile, periodo che sarà segnalato dalla “faccina fissa” che indica i giorni migliori per rimanere incinta.

Faccio un appunto: se non dovesse mai comparirti la “faccina lampeggiante o fissa” non vuol dire che il test non funziona, piuttosto approfondisci il tema della dominanza estrogenica.

Prima di intraprendere una gravidanza è necessario bilanciare gli ormoni (soprattutto il progesterone che, se non sufficiente, causa aborti spontanei) ed essere certi di non avere carenze nutrizionali di amminoacidi e folati.

Quando è il momento migliore per controllare la temperatura basale?

Puoi monitorare la tua temperatura basale ogni mattina. Prima dell’ovulazione, la temperatura basale di una donna è in media compresa tra 36 ° e 36,4. Dopo l’ovulazione, la TB sale sui 37 ° o poco più. Se la tua temperatura è più bassa, potresti avere una disfunzione alla tiroide da verificare con gli opportuni esami ematici.

Prendi la tua temperatura alla stessa ora ogni giorno prima di alzarti dal letto, senza parlare. Muoviti il minimo necessario per prendere il termometro che avrai lasciato sul comodino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *