FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI: i ceppi migliori

Scritto il 18/12/2020 Aggiornato il 23/08/2021  argomenti correlati: IntegratoriDisinfiammare intestino, Fermenti lattici

Fermenti lattici potentissimi. I fermenti lattici migliori per donne. I migliori fermenti lattici per colon irritabile, diarrea. Miglior probiotico per stipsi, i più forti in commercio. Migliori fermenti lattici.

FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI

I probiotici, i fermenti lattici più potenti e studiati sono quelli che contengono il ceppo Lactobacillo acidophilus e specifici Bifidobatteri. Ho poi scoperto che sono ceppi potentissimi ed efficaci per il benessere dell’intestino. Tuttavia, ogni ceppo batterico ha le sue specifiche.

Qui di seguito, basandomi sulle ricerche lette, puoi vedere una lista dei fermenti lattici migliori a seconda del disturbo (di ogni prodotto elencato, leggi anche le recensioni per capire, da chi l’ha già usato, se ha risolto problematiche simili alla tua).

fermenti lattici potentissimi
Fermenti lattici potenti

Fermenti lattici migliori

Ceppo probioticoBenefici
S. boulardiifeci molli
B. infantis 35624gas, gonfiore, tensione
B. lactis BB-12stipsi, scarsa motilità intestinale, irregolarità intestinale
Lactobacillus NCFMPer ripristinare la funzionalità dell’intestino
Bifidobacterium breveagisce sia sulla stipsi che sulla diarrea
L. plantarum Lp299vfastidio addominale, gas, gonfiore
fermenti lattici migliori

Fermenti lattici potentissimi

Il Lactobacillus acidophilus NCFM è risultato particolarmente resistente visto che sopravvive al transito del tratto gastrointestinale sia nelle persone sane che in quelle malate. Uno studio ha mostrato effetti positivi del Lactobacillus NCFM, sulle immunoglobuline sieriche in adulti sani a seguito di vaccinazioni. [Fonte a fine pagina]

ll Lactobacillus acidophilus NCFM è incluso nell’integratore di probiotici della Metagenics Probactiol Plus 60 Capsule. Te lo segnalo perché ha ottime recensioni. Contiene una miscela di Lactobacillus acidophilus NCFM, Bifidobacterium lactis Bi – 07 ® e vitamina D: 25 miliardi di probiotici certificati, resistenti agli acidi gastrici e sali biliari. Utile in tutti i casi di disturbi intestinali, diarrea del viaggiatore, e nei trattamenti con antibiotici. Miscela di e Bifidobacterium lactis Bl-07 contenente

Il consumo da parte di adulti e anziani sani, aumenta l’attività fagocitica di monociti e granulociti. Detto in parole semplici è uno dei migliori fermenti lattici in commercio indicato per ripristinare la funzionalità dell’intestino e supportare una sana funzione immunitaria.

Lo trovi in vendita su Amazon: clicca l’immagine qui sotto per vedere la scheda e le recensioni. [60 Capsule, spedizione gratuita]

FERMENTI LATTICI MIGLIORI

Migliori fermenti lattici per colon irritabile

Fermenti lattici migliori per colon irritabile.

Studi clinici hanno dimostrato che i migliori integratori probiotici per colon irritabile (IBS) contengono ceppi come:
– Saccharomyces boulardii.
– Bifidobacterium lactis HN019; BB-12 e Bi-07. ®
– Lactobacillus acidophilus NCFM. ®
– Bifidobacterium breve
– Bifidobacterium infantis 35624.
– Lactobacillus plantarum Lp299v.

Questi specifici ceppi batterici, usati singolarmente o in associazione, possono meglio agire sul dolore e gonfiore legati alla sindrome dell’intestino irritabile (IBS) ovvero la colite o intolleranze alimentari.


Migliori fermenti lattici per diarrea

Quali sono i migliori fermenti lattici per diarrea?

Il ceppo Bifidobacterium breve agisce sia sulla stipsi che sulla diarrea riequilibrando l’intestino infiammato e quindi irritabile. In questo caso è necessario cercare dei fermenti lattici, dei probiotici, che lavorino sulla diminuzione della “pancia gonfia”, sulla digestione e che regolarizzino le funzioni intestinali.

Anche una miscela di ceppi probiotici contenenti i Lattobacilli NCFM ha ridotto l’incidenza anche della diarrea pediatrica.

Segnalo che, per alcune persone, gli alimenti che possono peggiorare la diarrea correlata ad un intestino infiammato, includono l’assunzione di:
– Troppe fibre, soprattutto quelle insolubili che si trovano nella buccia di frutta e verdura.
– Cibi e bevande con cioccolato, alcol, caffeina, fruttosio o sorbitolo.
– Bevande gassate.
– Pasti abbondanti.
– Cibi fritti e grassi.


Miglior probiotico per stipsi

Per chi soffre di stipsi, oltre al probiotico, dovrebbe aggiungere dei prebiotici/fibra ai pasti. Personalmente ho risolto egregiamente aggiungere fibra di avena alle mie ricette. La fibra di avena è priva di glutine, ricca di betaglucani, potenti agenti antivirali. Utile se hai il colesterolo LDL alto e una benedizione per la nostra flora batterica intestinale.

Ti segnalo questi fermenti lattici forti: un probiotico completo per il benessere gastro-intestinale con enzimi digestivi, vitamine ed erbe a potere antinfiammatorio e di riduzione della flatulenza. I ceppi inclusi sono: Lactobacillus Breve BR03, Lactobacillus Lactis Sglc01, Lactobacillus Casei SGL15, Lactobacillus Plantarum SGL07, Lactobacillus Bifidum.

Se pensi che la tua stitichezza sia dovuta ad un intestino in disbiosi, puoi valutare i fermenti lattici della Masurota, brevettati in Italia. Contengono ben 9 ceppi selezionati di probiotici ad alto dosaggio con aggiunta di Inulina (fibra solubile che favorisce la regolarità intestinale e l’emissione di feci ricche di acqua).

I prebiotici, come l’inulina, sono sostanze organiche che alimentano i batteri “amici” dell’intestino. Aiutano i batteri intestinali a produrre nutrienti e favoriscono un sistema digestivo più sano. Lavorano in sinergia con i probiotici.

migliori fermenti lattici

Fermenti lattici migliori per donne

I fermenti lattici migliori per le donne per ripristinare un buon microbiota e che vogliono combattere anche le vaginosi batteriche e fungine (candida, cistite…) contengono i Lactobacillus Reuteri e Rhamnosus. I Lactobacillus rhamnsosus sono anche immunostimolanti, utili per rinforzare la barriera immunitaria [tratto da fonte attendibile].

fermenti lattici migliori per donne
Fermenti lattici per donne

lo trovi qui: Probio + intima – Leggi le tante recensioni positive: fermenti lattici per donne.

In alternativa, se non hai problematiche di candida o cistite, e magari non riesci a deglutire le capsule, puoi direzionarti verso dei fermenti lattici potenti come il Probiolac che hanno una copertura ad ampio spettro oppure il Prolife (anche in versione da bere) che contiene anche Vitamina B6-B12-B1-B2,vitamina E + Betaina ottimo per una sferzata di energia.

Dopo antibiotici

Se devi affrontare una cura con Penicillina o similare, o tamponare i danni causati dall’antibiotico, puoi approfondire qui: Migliori fermenti lattici dopo antibiotici.

fermenti lattici potentissimi
FERMENTI LATTICI POTENTI


Concludendo, per mia esperienza personale, ad oggi, i migliori fermenti lattici in commercio sono quelli che contengono ceppi specifici per il disturbo che si vuole curare. Quello dei fermenti lattici è un mercato molto profittevole ed è per questo che le aziende che li producono fanno numerosi studi clinici per essere sempre aggiornate e proporre nuovi, più potenti e specifici preparati.

Se troverò altri prodotti validi, aggiornerò il post.


Quando prendere i fermenti lattici?

Non c’è un momento migliore per prendere i fermenti lattici. Io li assumo la sera, a stomaco vuoto, mezz’oretta prima di coricarmi in modo che stiano meno possibile nello stomaco raggiungendo presto l’intestino e possano fare il loro lavoro mentre dormo.

Se mi dimentico, o sono impossibilita dal prenderli, li assumo la mattina appena alzata con un bicchiere di acqua. Pare che quest’ultima (al mattino a digiuno), sia la soluzione più suggerita dai medici e farmacisti. 

Ad ogni modo, chi vende fermenti lattici, dà delle indicazioni da seguire sull’etichetta, dei suggerimenti su come prenderlo. Ogni marchio avrà informazioni specifiche in base al prodotto.

Tuttavia, se si prendono i probiotici per favorire la digestione, ha senso prenderli durante o subito dopo i pasti: é la scelta preferita di chi ha uno stomaco sensibile e che nota un fastidio se presi a stomaco vuoto. Ascolta il tuo corpo e valuta di conseguenza.

I PROBIOTICI POSSONO ESSERE EFFICACI PER QUESTE CONDIZIONI:

A me ha funzionato anche con antinausea probabilmente come effetto di un intestino meno infiammato.

A cosa servono i fermenti lattici?

I fermenti lattici sono microbi vivi (lieviti o batteri) non patogeni, che forniscono benefici per la salute se assunti nelle giuste quantità. Favoriscono l’equilibrio intestinale e la salute immunitaria. Molti di questi microrganismi fanno parte della normale flora intestinale umana, dove vivono in modo simbiotico. I probiotici sono usati per trattare condizioni mediche gastrointestinali e non.

NOTA: I fermenti lattici non sono tutti uguali e non funzionano allo stesso modo. Dipende molto anche da come mangi, dalla tua flora batterica, da eventuali parassiti o funghi presenti nell’intestino… Io ho provato diverse marche e c’erano probiotici che mi creavano stitichezza, quelli che mi davano fastidio allo stomaco e altri che non mi davano nessun evidente beneficio però, quando li ho presi per tutti i mesi invernali (perché lavoravo a contatto con molte persone) non mi sono beccata manco un raffreddore.

Cosa mangiare quando si assumono i fermenti lattici?

Per concludere ti scrivo quello che il gastroeneterologo mi ha suggerito vale a dire di accompagnare l’assunzione di probiotici con una dieta semplice per non affaticare l’intestino. Mi ha consigliato di dividere i carboidrati dalle proteine scegliendo per esempio, carne o uova e asparagi a pranzo, una minestra o riso alla sera. Personalmente ho notato grandi benefici anticipando e alleggerendo la cena.

Alcuni NON tollerano le verdure mentre assumono fermenti lattici per cui, se questo è il tuo caso, non mangiarli per alcuni giorni o riduci le porzioni (fatti sempre consigliare da un dottore ma ancora di più dal tuo buonsenso, ascolta il tuo corpo.)

Per quanto tempo devo prendere i fermenti lattici?

Personalmente faccio sempre un ciclo di integrazione di fermenti lattici per aumentare difese immunitarie, soprattutto nei cambi di stagione. In inverno, prima di Natale, inizio il ciclo di fermenti lattici, beta-glucano e vitamina C, da quando ho iniziato questa routine, difficilmente mi ammalo: se prendo un raffreddore rimane in forma lieve e passa in pochi giorni.

Assumo i fermenti lattici 1 mese, se per qualche motivo prendo farmaci, mangio in modo disordinato o devo affrontare un periodo di stress o un viaggio all’estero. In inverno, li prendo per 3 mesi consecutivi.

Bene, per oggi è tutto. Se questo articolo ti è utile, salvalo nei preferiti o condividilo su un canale social. Se ti va fammi sapere la tua esperienza. Thanks.

Le fonti da cui ho tratto le informazione per scrivere l’articolo, le puoi vedere nel riquadro di seguito:

Se trovi questo articolo utile, una condivisione è il modo migliore per farmelo sapere. Salvalo nei preferiti o condividilo con chi pensi ne abbia bisogno cliccando uno dei tasti che vedi qui sotto. Grazie! Continua la lettura con gli articoli correlati al tema interessato. ⤵️ 

ARTICOLI correlati A TEMA: Disinfiammare intestino, Fermenti lattici

INTEGRATORI PER DISTURBI ORMONALI FEMMINILI

INTEGRATORI PER DONNE OVER 40-50 ANNI

DIETA ORMONALE ALIMENTI più INDICATI

Il contenuto di questa pagina è protetto dai diritti d'autore.