Meglio metilcobalamina o cianocobalamina?

15 Apr , 2021 - Integratori,Minerali e vitamine,mutazione mthfr

Aggiornato il 14 Mar 2024 by Moira

Cianocobalamina o metilcobalamina? Vitamina b12 metilata. Miglior integratore vitamina B12.

miglior integratore vitamina b12
integratori vitamina b12

Meglio metilcobalamina e cianocobalamina?

Meglio la metilcobalamina che è naturale al 100% ed é composta da un gruppo metile (solo carbonio e idrogeno) mentre la cianocobalamina contiene una molecola di cianuro. Sebbene la quantità di cianuro in un normale integratore di vitamina B12 sia troppo piccola per essere dannosa, il nostro corpo dovrà comunque rimuoverla. La cianocobalamina che prendi verrà trasformata in metilcobalamina dal tuo corpo quindi tanto vale facilitargli il lavoro prendendo direttamente la formula metilata.

Questa è la scelta che ho fatto per me avendo trovato nell’ultimo esame del sangue un livello di vitamina b12 non ottimale (approfondisci nel capitolo dedicato). Siccome ho la mutazione MTHFR, l’unica soluzione è scegliere un integratore di vitamina B12 in forma metilata.

Miglior integratore vitamina B12 metilata

I migliori integratori di vitamina B12 contengono la forma “metilcobalamina” ovvero la formula più biodisponibile di vitamina B12 e quindi la più facilmente assorbita dal nostro corpo. La metilcobalamina contiene un gruppo metile mentre la cianocobalamina è una forma sintetica di vitamina B12 che non si trova in natura.

Cercando in rete un integratore per me, con un buon rapporto prezzo-qualità, ho trovato questi che contengono tutti metilcobalamina:

  • Vitamina B12in formato sublinguale. Forma comoda per chi non ama deglutire capsule e più bio-assimilabile (non passando per lo stomaco). Per chi, come me, ha la mutazione MTHFR, vanno bene le 3 formulazioni naturali incluse in questo prodotto: metilcobalamina, adenosilcobalamina e idrossocobalamina ma non la forma sintetica cianocobalamina (che in questo integratore non c’è). Io la sto assumendo e non ho riscontrato effetti collaterali.
  • Il secondo integratore che ho comprato per alzare i miei livelli di vitamina B12 è questo che include tutto il gruppo B. Premetto che ho assunto una compressa per 10 giorni di fila, al mattino… e devo dire che questo prodotto “resuscita pure i morti“, prendilo solo se hai la vitamina B12 sotto i 500 pg/ml o sei anemica. Sinceramente, ho dovuto smettere l’assunzione per alcuni giorni e poi prendere solo mezza compressa perché mi sentivo come Conad il barbaro: fantastico a livello energetico ma per i miei bisogni “anche meno”. Nella pausa, ho rifatto gli esami del sangue e la vitamina B12 è salita da 270 a 388 con sole 10 compresse. Ho notato dopo che il valore di B12 per una compressa è altissimo. Se hai una carenza grave, è perfetto.

Questi integratori contengono la forma migliore di vit. B12, facilmente assimilabile, che NON è tossica per chi, come me, ha la mutazione MTHFR.  La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e quindi alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. 

Quanto deve essere il valore della vitamina B12?

L’intervallo di riferimento standard della vitamina B12, a seconda del laboratorio scelto, è di circa 180–910 picogrammi per millilitro mentre il valore ottimale è di minimo 500 pg/ml. I pazienti con livelli sierici di vitamina B12 tra 200 e 300 ng / L sono considerati borderline e dovrebbero seriamente valutare un’integrazione. Una carenza di vitamina B12 può causare problemi neurologici, che colpiscono il sistema nervoso, come problemi di vista, perdita di memoria, parestesie agli arti e perdita di coordinazione fisica oppure anche una pseudo depressione.

[ FONTE autorevole: Vitamin B12 Deficiency – traduzione: I pazienti con livelli di B12 tra 200 e 300 pg/mL sono considerati borderline. I pazienti con livelli di B12 inferiori a 200 pg/mL sono considerati carenti ]

Fabbisogno giornaliero di vitamina B12

Il Fabbisogno quotidiano di vitamina B12 è di circa 2 mcg. Tuttavia se hai una carenza accertata o un livello di vitamina B12 non ottimale (sotto i 500 pg/ml), è consigliato integrare per evitare anemia, danni ai nervi e problemi di memoria. Le donne gravide dovrebbero assumerne quasi 4 mcg di B12, per fornire il giusto quantitativo al feto. Se ti senti giù, un po’ depressa e con strani pensieri ossessivi, hai TIC, ti senti debole, fai al più presto un esame del sangue per verificare il tuo livello di B12

vitamina b12 e acido folico

La B12 lavora bene in sinergia con la B9 (acido folico o meglio dire folati), la vitamina B6 e colina (vitamina J) sia per lo smaltimento dell’omocisteina che per la sua trasformazione in metionina. Ottimo se stai preparando il corpo per una gravidanza visto che sono necessarie per il buon sviluppo del feto.

A chi serve la vitamina B12?

Potrebbe aver bisogno di un’integrazione di vitamina B12 chi è vegano e non mangia alimenti che la contengono maggiormente come fegato di tacchino, vongole, uova… La cobalamina, infatti, non si trova in frutta e verdura, se non in quantità infinitesimali, non sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero.
Il morbo di Crohn e la celiachia (e tutte le infiammazioni intestinali) possono abbassare i livelli di vitamina B12.
Diversi tipi di farmaci potrebbero influenzare i livelli di vitamina B12. Tra i più comuni ci sono i farmaci per aiutare a curare la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD ).
I farmaci chiamati inibitori della pompa protonica riducono la quantità di acido nello stomaco, necessaria affinché il cibo rilasci la B12.
Anche la metformina, un farmaco per il diabete, può interferire con l’assorbimento di B12.
La vitamina B12 aiuta anche a prevenire un tipo di anemia chiamata anemia megaloblastica che rende le persone stanche e deboli oltre che per evitare l’innalzamento dei livelli di omocisteina nel sangue che, se alti, portano a rischio cardiovascolare.
Per le donne, aumentare l’assunzione di vitamina B12, in caso di livelli non ottimali, può fornire più energia e ridurre l’affaticamento oltre che dare una sferzata di buonumore.

Quanto tempo ci vuole per correggere la carenza di vitamina B12?

Il recupero dalla carenza di vitamina B12 può richiedere tempo a seconda del tuo livello iniziale e del tipo di integratore usato, se più o meno forte. Nelle carenze gravi (sotto i 180 pg/ml), solitamente il dottore ti prescriverà delle iniezioni e l’effetto lo puoi sentire entro le 72 ore quando il corpo attiverà una “vivace” produzione di nuovi globuli rossi. [Fidati si sente proprio la differenza, io ho preso le compresse e potevo fare il giro del mondo a piedi tanto ero energica.]

In tutti gli altri casi, il miglioramento è graduale, può continuare fino a 6-12 mesi finché non raggiungi il livello ottimale di vitamina B12 di almeno 500 pg/ml che è esattamente quello che sto facendo io partendo dal mio “miserino” livello di 270 pg/ml. [ Esami fatti prima di prendere questo integratore con un apporto di B12 altissimo e biodisponibile.]

mutazione mthfr e folati
integratori migliori per mutazione mthfr

Se non hai mai controllato il tuo livello di B12, prendi il tuo ultimo esame del sangue e controlla nella voce “emocromo” se il volume corpuscolare medio dei globuli rossi (MCV) è sopra il limite consentito, oppure se hai la conta eritrocitaria, l’ematocrito ed emoglobina bassi. Se hai uno di questi valori “sballati” fai ulteriori indagini perché potresti aver bisogno di una supplementazione di vitamina B12, ferro e/o folati.

DA SAPERE

Se come me hai preso, per anni, la pillola anticoncezionale sappi che, uno dei tanti effetti collaterali che io ignoravo, è che questo farmaco ormonale può esaurire le riserve di nutrienti importanti come le vitamine del gruppo B (riboflavina, B6, B12 e acido folico), vitamina C, magnesio e zinco.

Come faccio a sapere se ho carenza di vitamina B12?

Il modo migliore per sapere se hai una carenza di vitamina B12, è quello di fare un prelievo di sangue: è sufficiente anche un kit fai da te con pungi dito.

La vitamina B12 interviene in due importanti reazioni biochimiche tra cui la conversione dell’omocisteina nell’amminoacido essenziale metionina. Quest’ultima reazione avviene in presenza di acido folico. Quindi una carenza di folati e vitamina B12 può creare carenza di metionina con tutto quello che ne consegue sullo stato di benessere psico-fisico.

Uno dei sintomi più insospettabili di una carenza di vitamina B12 è quello di avere un formicolio alle mani e/o ai piedi. Una carenza di vitamina B12 può portare all’anemia, il che significa che il tuo corpo non ha abbastanza globuli rossi per svolgere il suo lavoro. Questo può farti sentire debole, stanca, con la mente annebbiata anche senza che tu faccia grossi sforzi.

Articolo tratto da fonti attendibili:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *