MIGLIORI INTEGRATORI VITAMINA B12 meglio ciano o metilcobalamina?

Scritto il 15/04/2021 Aggiornato il 15/04/2021  argomenti correlati: Integratori, Minerali e vitamine, Test

Migliori integratori vitamina B12

I migliori integratori di vitamina B12 contengono la forma “metilcobalamina” ovvero la formula più biodisponibile di vitamina B12 e quindi la più facilmente assorbita dal nostro corpo. La metilcobalamina contiene un gruppo metile mentre la cianocobalamina è una forma sintetica di vitamina B12 che non si trova in natura.

Meglio metilcobalamina e cianocobalamina?

Meglio la metilcobalamina che è naturale al 100% ed é composta da un gruppo metile (solo carbonio e idrogeno) mentre la cianocobalamina contiene una molecola di cianuro. Sebbene la quantità di cianuro in un normale integratore di vitamina B12 sia troppo piccola per essere dannosa, il nostro corpo dovrà comunque rimuoverlo. La cianocobalamina che prendi verrà trasformata in metilcobalamina dal tuo corpo quindi tanto vale facilitare il lavoro prendendo direttamente la formula metilata.

Questa è la scelta che ho fatto per me avendo trovato nell’ultimo esame del sangue un livello di vitamina b12 non ottimale. Siccome ho la mutazione MTHFR, l’unica soluzione è scegliere un integratore con b12 in forma metilata.

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Cercando in rete un integratore per me, con un buon rapporto prezzo-qualità, ho trovato questi che contengono tutti metilcobalamina:

INTEGRATORI VITAMINA B12 nutravita

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Questo integratore contiene la forma migliore di vit. B12, facilmente assimilabile, che NON è tossica per chi, come me, ha la mutazione MTHFR.  La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e quindi alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Se ti senti giù, un po’ depressa e con strani pensieri ossessivi, fai al più presto un esame del sangue per verificare il tuo livello di b12.

Vitamina B12 sublinguale

La forma sublinguale di vitamina b12 è perfetta per chi ha problemi di deglutizione con le classiche compresse ed è comoda da prendere in viaggio o fuori casa perché non è necessario berla con l’acqua.

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La B12 lavora bene in sinergia con la B9, B6 e colina sia per lo smaltimento dell’omocisteina che per la sua trasformazione in metionina. Questo integratore della vegavero contiene tutti questi ingredienti in forma metilata.

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A chi serve la vitamina B12?

Potrebbe aver bisogno di un’integrazione di vitamina B12 chi è vegano e non mangia alimenti che la contengono maggiormente come fegato di tacchino, vongole, uova… La cobalamina, infatti, non si trova in frutta e verdura, se non in quantità infinitesimali, non sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero.

Il morbo di Crohn e la celiachia possono far scendere i livelli di vitamina B12.

Diversi tipi di farmaci potrebbero influenzare i livelli di vitamina B12. Tra i più comuni ci sono i farmaci per aiutare a curare la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD ). I farmaci chiamati inibitori della pompa protonica riducono la quantità di acido nello stomaco, necessaria affinché il cibo rilasci B12. Anche la metformina, un farmaco per il diabete, può interferire con l’assorbimento di B12.

La vitamina B12 aiuta anche a prevenire un tipo di anemia chiamata anemia megaloblastica che rende le persone stanche e deboli oltre che per evitare l’innalzamento dei livelli di omocisteina nel sangue che, se alti, portano a rischio cardiovascolare.

Per le donne, aumentare l’assunzione di vitamina B12, in caso di livelli non ottimali, può fornire più energia e ridurre l’affaticamento oltre che dare una sferzata di buonumore.

Fabbisogno giornaliero di vitamina B12

Il Fabbisogno quotidiano di vitamina B12 è di circa 2 mcg. Tuttavia se hai una carenza accertata o un livello di vitamina B12 non ottimale (sotto i 500 pg/ml), è consigliato integrare per evitare anemia, danni ai nervi e problemi di memoria. Le donne incinta dovrebbero assumerne quasi 4 mcg di B12, per fornire il giusto quantitativo al feto.

Livello B12 nel sangue

L’intervallo di riferimento standard della vitamina B12, a seconda del laboratorio scelto, è di circa 180–910 picogrammi per millilitro mentre il valore ottimale proposto è di minimo 500 pg/ml. I pazienti con livelli sierici di vitamina B12 tra 200 e 300 ng / L sono considerati borderline e dovrebbero seriamente valutare un’integrazione. Una carenza di vitamina B12 può causare problemi neurologici, che colpiscono il sistema nervoso, come problemi di vista, perdita di memoria, parestesie agli arti e perdita di coordinazione fisica oppure anche una pseudo depressione. [FONTE a fine articolo]

Quanto tempo ci vuole per correggere la carenza di vitamina B12?

Il recupero dalla carenza di vitamina B12 può richiedere tempo a seconda del tuo livello iniziale e del tipo di integratore usato, se più o meno forte. Nelle carenze gravi (sotto i 180 pg/ml), solitamente il dottore ti prescriverà delle punture e l’effetto lo puoi sentire entro le 72 ore quando il corpo attiverà una “vivace” produzione di nuovi globuli rossi.

In tutti gli altri casi, il miglioramento è graduale, può continuare fino a 6-12 mesi finché non raggiungi il livello ottimale di vitamina B12 di almeno 500 pg/ml che è esattamente quello che sto facendo io partendo dal mio “miserino” livello di 270 pg/ml.

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Se non hai mai controllato il tuo livello di B12, prendi il tuo ultimo esame del sangue e controlla nella voce “emocromo” se il volume corpuscolare medio dei globuli rossi (MCV) è sopra il limite consentito, oppure se la hai la conta eritrocitaria bassa, l’ematocrito ed emoglobina bassa. Se hai uno di questi valori “sballati” fai ulteriori indagini perché potresti aver bisogno di una supplementazione di vitamina B12, ferro e/o folati.

DA SAPERE

Se come me hai preso, per anni, la pillola anticoncezionale sappi che, uno dei tanti effetti collaterali che io ignoravo, è che questo farmaco ormonale può esaurire le riserve di nutrienti importanti come le vitamine del gruppo B (riboflavina, B6, B12 e acido folico), vitamina C, magnesio e zinco.

TEST VITAMINA B12

Ci sono diversi modi per testare la vitamina B12. Il più diffuso è un prelievo di sangue.

La vitamina B12 interviene in due importanti reazioni biochimiche tra cui la conversione dell’omocisteina nell’amminoacido essenziale metionina. Quest’ultima reazione avviene in presenza di acido folico. Quindi una carenza di folati e vitamina B12 può creare carenza di metionina con tutto quello che ne consegue sullo stato di benessere psico-fisico.

Qui di seguito un test che puoi fare comodamente da casa tua. Controlla con facilità i tuoi livelli di vitamina B12.

Articolo tratto da fonti attendibili:

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