Vai al contenuto
Home » Blog » Integratori » B12 metilcobalamina o cianocobalamina? Ecco la migliore

B12 metilcobalamina o cianocobalamina? Ecco la migliore

    b12 metilcobalamina o cianocobalamina, vitamina b12 metilata, mutazione mthfr.

    Meglio metilcobalamina o cianocobalamina?

    Meglio la vitamina B12 metilata ovvero la metilcobalamina che è naturale al 100% ed é composta da un gruppo metile (solo carbonio e idrogeno) mentre la cianocobalamina contiene una molecola di cianuro.

    Sebbene la quantità di cianuro in un normale integratore di vitamina B12 in forma di cianocobalamina sia troppo piccola per essere dannosa, il nostro corpo dovrà comunque rimuoverla. La Vitamina B12 in forma cianocobalamina dovrà essere “trasformata” dal nostro corpo in metilcobalamina quindi tanto vale facilitargli il lavoro prendendo direttamente la formula metilata.

    vitamina b12 metilata
    vitamina b12 metilata

    L’integratore di vitamina B12 metilata è la scelta che ho fatto per me essendone carente. Siccome ho la mutazione MTHFR, l’unica soluzione per chi ha questa variazione genetica è scegliere un integratore di vitamina B12 in forma metilata.

    Miglior integratore vitamina B12 metilata

    I migliori integratori di vitamina B12 contengono la forma “metilcobalamina” ovvero la formula più biodisponibile di vitamina B12 e quindi la più facilmente assorbita dal nostro corpo. La cianocobalamina è una forma sintetica di vitamina B12 che non si trova in natura.

    Io uso questi 2 integratori alternati e posso confermare che il mio livello di vitamina B12 è aumentato da 270 a 388 (verificato con esami ematici). Purtroppo avendo la mutazione MTHFR faccio fatica a mantenere livelli ottimali di vitamine del gruppo B (soprattutto la B12), per cui faccio più cicli di integrazione durante l’anno. Il complesso B prendilo se ti senti fiacca, stanca, demotivata e senza energia: su di me fa miracoli e non solo. L’ho testato su più persone di diversa età (pure mia madre over 70) e i benefici, anche sull’umore, si sono visti.

    b12 cianocobalamina o metilcobalamina

    Vitamina B12 Complex 1000 mcg sublinguale con metilcobalamina

    Acquistabile su Amazon

    vit b metilata

    Vitamine gruppo B alto assorbimento e rilascio prolungato

    Acquistabile su Amazon

    Questi integratori contengono la forma migliore di vit. B12, facilmente assimilabile, che NON è tossica per chi, come me, ha la mutazione MTHFR.  La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e quindi alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. 

    Quanto tempo ci vuole per correggere la carenza di vitamina B12?

    Il recupero dalla carenza di vitamina B12 può richiedere tempo a seconda del tuo livello iniziale e del tipo di integratore usato, se più o meno forte. Nelle carenze gravi (sotto i 180 pg/ml), solitamente il dottore ti prescriverà delle iniezioni e l’effetto lo puoi sentire entro le 72 ore quando il corpo attiverà una “vivace” produzione di nuovi globuli rossi. [Fidati si sente proprio la differenza, io ho preso le compresse e potevo fare il giro del mondo a piedi tanto ero energica.]

    In tutti gli altri casi, il miglioramento è graduale, in alcuni mesi, finché non raggiungi il livello ottimale di vitamina B12 di almeno 500 pg/ml che è esattamente quello che sto facendo io partendo dal mio “miserino” livello di 270 pg/ml. [ Esami fatti prima di prendere questo integratore con un apporto di B12 altissimo e biodisponibile.]

    mutazione mthfr esami del sangue

    Esami fatti dopo aver preso un ciclo di integrazione di vitamina B12 metilata.

    vitamina b12 valori

    Quanto deve essere il valore della vitamina B12?

    L’intervallo di riferimento standard della vitamina B12, a seconda del laboratorio scelto, è di circa 180–910 picogrammi per millilitro mentre il valore ottimale è di minimo 500 pg/ml.

    I pazienti con livelli sierici di vitamina B12 tra 200 e 300 ng / L sono considerati borderline e dovrebbero seriamente valutare un’integrazione. Una carenza di vitamina B12 può causare problemi neurologici, che colpiscono il sistema nervoso, come problemi di vista, perdita di memoria, parestesie agli arti e perdita di coordinazione fisica oppure anche una pseudo depressione.

    [ FONTE autorevole: Vitamin B12 Deficiency – traduzione: I pazienti con livelli di B12 tra 200 e 300 pg/mL sono considerati borderline. I pazienti con livelli di B12 inferiori a 200 pg/mL sono considerati carenti ]

    Vitamina B12 e omocisteina

    La B12 lavora bene in sinergia con la B9 (acido folico o meglio dire folati), la vitamina B6 e colina (vitamina J) sia per lo smaltimento dell’omocisteina che per la sua trasformazione in metionina. Ottimo se stai preparando il corpo per una gravidanza visto che sono necessarie per il buon sviluppo del feto.

    Vitamine B e pillola anticoncezionale

    Se come me hai preso, per anni, la pillola anticoncezionale sappi che può esaurire le riserve di nutrienti importanti come le vitamine del gruppo B (riboflavina, B6, B12 e acido folico), vitamina C, magnesio e zinco. Più info: Farmaci e carenze nutrizionali.

    Articolo tratto da fonti attendibili:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *