Vai al contenuto
Home » Blog » Ormoni » CARENZA di PROGESTERONE (basso) sintomi e test progesterone fai da te

CARENZA di PROGESTERONE (basso) sintomi e test progesterone fai da te

    Carenza di progesterone

    Perché il mio corpo non produce abbastanza progesterone? 

    Ci sono tanti motivi per cui una donna non produce abbastanza progesterone. Un livello di progesterone basso può essere causato dalla prolattina elevata, l’ipotiroidismo o la sindrome dell’ovaio policistico, disturbi che possono causare un’ovulazione poco frequente, o assente, con conseguente carenza di progesterone e infertilità.

    Anche un periodo di forte stress, troppo sport, insulino-resistenza, carenze nutrizionali, carenze di amminoacidi, dominanza estrogenica, calo fisiologico dalla peri menopausa (dai 35 anni in poi)… tutti questi fattori, limitano fortemente la produzione di progesterone.

    Siccome anch’io ho affrontato questa problematica, ho indagato ogni possibile causa per trovare la cura più efficace.

    carenza di progesterone
    Carenza di progesterone sintomi

    Progesterone basso si può rimanere incinta

    Al di là di quello che si pensi, è molto semplice capire se produci progesterone: se non avviene l’ovulazione NON produrrai questo ormone. Stop. Tutto qui.

    Puoi rimanere incinta SOLO se avviene l’ovulazione. La fase ovulatoria, inizia con il picco degli ormoni luteinizzante (LH) e follicolo-stimolante (FSH), indicativamente tra il giorno 13, 14 e 15 del ciclo mestruale (per intenderci, quando inizia la mestruazione, è il giorno 1).

    Se tutto è regolare, nella fase ovulatoria, ci sarà un lieve aumento della temperatura corporea basale e i livelli di progesterone inizieranno ad aumentare ben oltre i livelli di estradiolo (estrogeni).

    Test progesterone fai da te

    Come faccio a sapere se ho il progesterone basso?

    Il modo più economico per sapere se produci progesterone, è quello di verificare se avviene l’ovulazione con un semplice e indolore test delle urine che misuri il tuo livello dell’ormone luteinizzante (LH).

    Un altro metodo per testare il progesterone, è misurare quotidianamente la tua temperatura basale con un termometro specifico. Approfondisci qui: come controllare i miei livelli di progesterone?

    Progesterone basso sintomi

    Sintomi di insufficienti livelli di progesterone

    Il progesterone è in parte responsabile della stabilizzazione dell’umore, infatti uno dei primi segni e sintomi di insufficienti livelli di progesterone nel tuo corpo sono: un cambiamento dell’umore che può essere accompagnato da bassa libido, affaticamento, pensiero annebbiato e, talvolta, anche un po’ di aggressività.

    Quali sono i segni di un basso livello di progesterone?

    Tra i sintomi più noti che segnalano un livello di progesterone basso, ci sono:

    • Cicli mestruali irregolari, troppo corti o troppo lunghi (l’ideale sarebbe ogni 28 giorni).
    • Infertilità (fai fatica a rimanere incinta?)
    • Frequenti mal di testa o emicrania che si ripetono sempre nel periodo delle mestruazioni.
    • Cambiamenti dell’umore, inclusa tendenza all’ansia o alla depressione.
    • Vampate di calore e aumento di peso (non nel mio caso).
    • Fibromi, endometriosi, cisti ovariche…
    • Temperatura basale che durante l’ovulazione non si alza (questa è la prova certa).

    Come anticipato, se non ovuli, non produci progesterone e la tua temperatura non aumenta del famoso “grado in più”, in fase luteale.

    progesterone basso si cura?

    Sì, si può curare il “progesterone basso”, favorendo l’ovulazione e in menopausa sostenendo il lavoro dei surreni. Ne parlo più nello specifico nel mio manuale pratico. Ci ho impiegato 2 anni per scriverlo, nel tempo libero, scremando info, appunti, ricerche che avevo raccolto in tanti anni di studio.

    dominanza estrogenica

    Le principali cause di scompenso ormonale: come scoprirle con gli esami medici più idonei e i nutrienti migliori per l’equilibrio ormonale.

    estrogeni alti e progesterone basso

    Il progesterone protegge l’endometrio dall’eccessivo ispessimento e regola un eccesso di estrogeni. Anche un aumento del livello di androgeni* che, solitamente, si riconosce perché si è soggette ad acne o/e irritabili, è ben trattata con l’uso di progesterone in crema.

    *Androgeni: ormoni maschili prodotti dalle surrenali in caso di stress o quando c’è una fisiologica diminuzione dei follicoli nelle ovaie come nel caso della premenopausa.

    progesterone basso e tiroide

    Il progesterone regola una eventuale dominanza di estrogeni i quali possono contrastare l’azione della tiroide rallentandola (tiroide pigra o ipotiroidismo subclinico).

    RICORDA: Se noi donne, riportiamo alla normalità i nostri  livelli di progesterone, in automatico ristabiliamo il corretto equilibrio ormonale. 

    progesterone basso in premenopausa e menopausa

    Tutti pensano di “pompare” le donne di estrogeni appena si avvicinano alla menopausa. Ma prima di usare gli estrogeni proporrei di andare a monte del problema e provare ad agire sul progesterone che, a cascata, regola gli estrogeni. I sintomi della premenopausa e menopausa, e non solo, solitamente regrediscono rapidamente con applicazioni di progesterone naturale. In più il progesterone contribuisce alla salute delle ossa e a loro rafforzamento (ideale per evitare di andare incontro, negli anni, ad osteoporosi). Se ti va, leggi il sommario dl mio manuale.

    progesterone basso e gravidanza

    Le donne che hanno bassi livelli di progesterone, in caso rimangano incinta, sono a maggior rischio di aborto spontaneo o parto prematuro, perché un livello ottimale di progesterone, durante i 9 mesi di gestazione, aiuta a portare a termine la gravidanza. Ecco perché, prima di provare ad avere un bambino, o agire sull’ovaio policistico che a sua volta crea infertilità, è bene curare eventuali carenze nutrizionali e ormonali.

    progesterone basso testimonianze

    I miei principali disturbi correlati alla carenza di progesterone erano 3, te li elenco qui sotto in caso li avessi anche tu e volessi approfondire.

    • Mastodinia ciclica: mi si ingrossava il seno dopo la fase ovulatoria (indicativamente 10 giorni prima del ciclo, a volte anche prima) il che per una donna che ha una “prima scarsa” non era nemmeno una tragedia se non che al tatto il seno era doloroso a volte persino il contatto con un vestito mi faceva sentire dolore per non parlare del fare fitness o una semplice corsetta.
    perché fa male il seno prima del ciclo

    Se questo disturbo ce l’hai anche tu, potrebbe interessarti sapere la causa del dolore al seno prima del ciclo.

    • Cefalea catameniale: mal di testa che si presenta in modo puntualissimo in determinati giorni del mese. Purtroppo, nel mio caso, questo disturbo è il più ostico da risolvere. Sto facendo la cavia testando vari integratori. Come preventivo sto usando il magnesio con del succo di mela caldo e la vitamina B2 ma sto lavorando per risolverlo totalmente valutando varie integrazioni e cercando di capire qual è il problema di fondo. Eventuali aggiornamenti li trovi qui: Come prevenire mal di testa da ciclo.
    • Sindrome premestruale. La sindrome premestruale risponde bene a preparati di magnesio, vitamina B6 e zinco in grado di modulare l’asse ormonale in modo naturale.

    Scopri come il cibo con cui ci nutriamo è in grado di influenzare la produzione ormonale e come una carenza di alcuni nutrienti può causare dominanza estrogenica o carenza di progesterone.

    dominanza estrogenica

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *