QUALE MAGNESIO COMPRARE tra i tanti in commercio?

Pubblicato il 15 Novembre 2020 - Aggiornato il 18/12/2020  IntegratoriMagnesio

Quale magnesio comprare?

Questi 3 punti sono il riepilogo dell’esito delle mie ricerche, gli appunti che ho trascritto come promemoria. Puoi vedere il dettaglio qui di seguito:


QUALE MAGNESIO COMPRARE

Qual è il miglior integratore di magnesio? Si fa presto a dire prendi un integratore di Magnesio per il mal di testa, per dormire meglio, per la sindrome premestruale, per l’ansia, per la stitichezza ecc.. ma ci sono tantissimi tipi di magnesio in natura e in commercio.

Quindi Moira, come faccio a capire quale magnesio scegliere per me?

Ci arriviamo insieme. Siccome dovevo scegliere un integratore di magnesio per supportarmi durante il mio cambio di “stile di vita”, per equilibrare il mio assetto ormonale, recuperare energia, forza e lucidità mentale, limitare i disturbi della sindrome premestruale, ho approfondito il tema.

❌❌❌ Nessuna diagnosi o consigli medici solo la trascrizione delle mie ricerche che mi auguro siano utili anche a te. ❤️ Tutte queste notizie sono verificabili, prese da fonti governative attendibili (links a fine articolo).

Primo step:

1Per fare in modo che un integratore di magnesio sia efficace è necessario capire a cosa ci serve e quanto è assimilabile dal corpo altrimenti si rischia di spendere soldi senza ottenere benefici. Qui di seguito, una lista per facilitare la ricerca:

Miglior integratore di magnesio

Per trovare il miglior integratore di magnesio, ho dovuto fare delle ricerche per capire quali sali di magnesio vengono assorbiti meglio e quali sono i più biodisponibili. Il magnesio si trova in forma di sali organici o inorganici. I sali organici, stando a quanto letto da varie fonti attendibili, sono i più biodisponibili.

Per cui, l’aspartato di magnesio, il glicinato, il citrato, il pidolato, l’ororato e il lattato di magnesio siano i sali organici di magnesio da preferire quando si cerca di integrare una carenza perché caratterizzati da un maggior assorbimento rispetto ai sali inorganici i quali sono da favorire da chi soffre di stitichezza.

Per il mal di testa

Sul mal di testa potrei scrivere ore, purtroppo ne soffro, ma ci sto lavorando testando alcuni integratori alternativi al magnesio (uno dei quali mi ha dato un buon riscontro: l’acido alfa lipoico). Farò un post più approfondito a riguardo.

💡 Metti nei preferiti il blog, e ogni tanto ripassa a trovarmi. Quando pubblico un nuovo articolo, lo troverai nella homepage.

Magnesio Treonato per emicrania

Il magnesio Treonato è una forma di magnesio che presenta una combinazione di magnesio elementare e acido treonico. Non l’ho ancora testato: è uno degli ultimi integratori ad essere entrato in commercio.

Perché te lo segnalo? Perché, per ora, è una delle uniche forme di magnesio che ha dimostrato di penetrare nella barriera ematoencefalica, aumentando direttamente i livelli di magnesio nel cervello.

Siccome soffro di cefalea catameniale, ovvero il mal di testa correlato con il ciclo mestruale, può essere che sia più efficace nell’agire sui picchi ormonali che avvengono durante l’ovulazione e mestruazione. Questa è solo una mia considerazione, al più presto, appena finisco gli integratori di magnesio che ho in casa, proverò questa soluzione.

Per sindrome premestruale

Il Magnesio Supremo donna contiene una miscela costituita da acido citrico di origine vegetale e da magnesio carbonato di origine marina. Secondo la casa produttrice, questa speciale miscela, in acqua, si trasforma in una soluzione ad alto contenuto di magnesio citrato organico altamente solubile con un’elevata velocità di assorbimento.

Alla miscela sono state aggiunte vitamine D3 e K2 alleate naturali del benessere di ossa, denti e vasi sanguigni e le vitamine del gruppo B che, tra le mille cose, aiutano a contrastare l’affaticamento, l’irritabilità, instabilità emotiva e difficoltà di concentrazione.

Le vitamine del gruppo B, soprattutto la B6, B9 e la B12 e la vitamina D, agiscono in sinergia con il magnesio rafforzando la sua attività quindi favoriscono la sintesi di importanti sostanze come la serotonina e la melatonina che favoriscono il buonumore e il rilassamento.

Questa formulazione è utile anche per chi soffre di stitichezza. In caso contrario, valuta il Magnesio Glicinato (prossimo capitolo) che ha un minor effetto lassativo in quanto viene assorbito meglio.

Magnesio Supremo Donna
A base di magnesio, vitamine del gruppo B, K2 e D3, per il benessere generale della donna
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Per dormire

Miglior integratore di Magnesio per favorire il sonno

Anche il glicinato di magnesio (o bisglicinato) ha una buona biodisponibilità come il citrato ma pare sia più utile per condizioni come ansia, insonnia, stress cronico e stati infiammatori. Meglio assumerlo di sera per favorire il sonno con una formulazione sinergica di vitamine del gruppo B. Vedi capitolo successivo.

Per stranchezza e stress

Come per il capitolo sopra, la formulazione che favorisce il sonno, è pensata anche per supportare i surreni con la vitamina C. Quando i livelli di stress aumentano, le ghiandole surrenali richiedono più vitamina C che viene utilizzata molto rapidamente. [Fonte 4.]

Uno stress prolungato unito alla carenza di vitamina C favoriscono l’esaurimento surrenale. Ho in scaletta un articolo dedicato all’argomento perché lo conosco molto bene, purtroppo.

Qui puoi vedere un integratore di magnesio altamente biodisponibile con aggiunta di vitamina C e B6 utile per ridurre la fatica, la stanchezza e favorire il sonno.

Per decontrarre i muscoli

I sali di Epsom, o magnesio solfato, sono utili per decontrarre la muscolatura e rigenerare il corpo dopo una giornata stressante o dopo l’attività sportiva. Io li aggiungo nella vasca, un bagno caldo serale, oppure in un catino dove ci metto “in ammollo” i piedi.

In alternativa, c’è la versione magnesio spray da spruzzare direttamente sulla zona dolente. Non ho mai provato ma potrebbe essere una soluzione comoda da portarsi in viaggio.

Segnalo anche che il magnesio malato ha potere “rinvigorente” ottimo per chi fa sport e necessita di energia per l’attività aerobica o anaerobica.

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Per acidità di stomaco

Il classico magnesio carbonato preso dopo i pasti ha un effetto alcalinizzante “tampona gli acidi” infatti è spesso usato negli integratori per contrastare l’acidità di stomaco insieme a carbonato di calcio e di sodio. In alternativa, puoi acquistare un integratore specifico:

NeoBianacid Acidità e Reflusso è indicato per il trattamento delle problematiche connesse all’acidità, quali bruciore, dolore, reflusso gastro-esofageo e gastrite.

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Per dimagrire

Non ho bisogno di dimagrire ma non userei il magnesio per farlo. Se pensi di dimagrire con il magnesio, causandoti la diarrea, non è proprio il modo migliore per perdere peso poiché non perderesti massa grassa ma acqua e probabilmente anche nutrienti.

Un altra cosa è se ti serve il magnesio per contrastare la ritenzione idrica, per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In questo caso puoi usare il magnesio citrato oppure un prodotto più specifico come il mio-inositiolo abbinato al cromo.

Il cromo interviene nella metabolizzazione dei carboidrati, evitando quindi accumuli di grasso e cali di zuccheri utile se stai facendo una dieta.

Per stitichezza ostinata

Magnesio quale comprare per stitichezza?

Se stai cercando il miglior prodotto a base di magnesio per favorire un’azione lassativa, è meglio indirizzarsi verso un integratore con un carico di magnesio elevato ma poco biodisponibile come il Cloruro di Magnesio.

Il motivo è che un sale di magnesio poco solubile, viene poco assorbito e funziona da lassativo osmotico vale a dire che rilassa le viscere e attira acqua nell’intestino. L’acqua aiuta ad ammorbidire le feci, facilitandone il passaggio.

Pare che i sali inorganici di magnesio come l’ossido di magnesio, il cloruro, il carbonato, l’idrossido e il solfato siano le forme meno assorbibili per cui le più idonee per agire sulla stitichezza. [Fonte 2]

Alimenti ricchi di magnesio

Personalmente uso l’integratore di magnesio solo in certi periodi del mese: nel periodo dell’ovulazione (inizia circa 2 settimane prima delle mestruazioni) e per ridurre l’intensità o gli attacchi della cefalea catameniale.

Uso l’integratore di magnesio quando sono consapevole che la sola alimentazione non è sufficiente e quando affronto periodi di stress.

Ho bisogno di un integratore di magnesio per modulare l’asse ormonale che, in questi specifici periodi, tende ad avere fluttuazioni piuttosto importanti e amplifica, nel mio caso, i disturbi sopraccitati.

Capita anche a te di avere più malesseri nel periodo luteale? Ovvero nella fase pre-ciclo.

Per il resto del mese cerco di inserire alimenti ricchi di magnesio nella mia dieta quotidiana e uso il magnesio sotto forma di Sali di Epsom da sciogliere in acqua calda per un rigenerante bagno, o pediluvio, soprattutto dopo aver fatto attività sportiva (anche dopo una sostenuta camminata chilometrica).

Qui di seguito gli alimenti più ricchi di magnesio che integro nella mia dieta:

  • Semi di zucca, mandorle, anacardi e arachidi tostati
  • Semi di chia (hanno un elevato contenuto di minerali e vitamine)
  • Spinaci bolliti
  • Latte di soia, semplice, vanigliato o al cacao
  • Patate, al forno con la buccia
  • Riso integrale
  • Banana
  • Salmone cotto
  • Latte (ne uso poco e favorisco quello senza lattosio)
  • Avocado
  • Petto di pollo
  • Broccoli al vapore o zuppa (crema o vellutata)

Cerco di variare e di non assumere lo stesso alimento per troppi giorni consecutivamente.

Prevenire la fame nervosa con alimenti ricchi di magnesio

Per evitare che improvvisi attacchi di fame mi facciano mangiare cibi meno salutari, soprattutto se sono fuori casa, tengo sempre a portata di mano uno snack come questo:

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Hai bisogno di un integratore di magnesio?

Se assumi spesso alimenti ricchi di calcio, molti zuccheri, farinacei, alcuni farmaci, come gli inibitori della pompa protonica, antiacidi e lassativi è molto probabile che tu vada incontro ad una carenza di magnesio. Potresti non consumarne abbastanza con l’alimentazione o, in caso di uso di antiacidi, il magnesio farebbe più fatica ad essere assorbito.

Le persone che hanno maggiori probabilità di affrontare una carenza di magnesio sono quelle con:

  • malattie gastrointestinali come il morbo di Crohn e la celiachia
  • diabete di tipo 2
  • una storia di alcolismo a lungo termine
  • stanchezza surrenale (stress prolungato)
  • e le persone anziane.

Il Magnesio è sicuro?

Il magnesio è un minerale naturalmente presente negli alimenti. Nelle persone sane, i reni possono eliminare l’eventuale eccesso di magnesio attraverso l’urina. Tuttavia ci sono diversi integratori e sali, come hai letto nell’articolo.

Potresti avere una certa sensibilità verso un sale rispetto ad un altro per cui se assumendo un preparato ti viene la dissenteria o gastrite (a me è successo), sospendi l’integrazione e/o consulta il tuo medico.

Magnesio e biodisponibilità
  • Assorbimento = biodisponibile vale a dire che il tuo corpo lo può usare al meglio.
  • Stomaco ipocloridrico (che produce poco succo gastrico, pochi acidi) = bassa solubilità.
  • Intestino infiammato = basso assorbimento.

A cosa serve il magnesio?

Il magnesio è un cofattore in più di 300 sistemi enzimatici che regolano diverse reazioni biochimiche nel corpo, tra cui la sintesi proteica, la funzione muscolare e nervosa, il controllo della glicemia e la regolazione della pressione sanguigna.

Il magnesio è necessario per la produzione di energia, la fosforilazione ossidativa e la glicolisi. Contribuisce allo sviluppo strutturale dell’osso ed è necessario per la sintesi di DNA, RNA e glutatione antiossidante.

Il magnesio svolge anche un ruolo nel trasporto attivo degli ioni calcio e potassio attraverso le membrane cellulari, un processo importante per la conduzione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare e il normale ritmo cardiaco. [Fonte, tradotta dall’inglese.]

Questo articolo contiene informazioni che non devono sostituire la consulenza medica. Trascrivo le mie ricerche ed esperienze personali. Ti invito a parlare con il tuo medico riguardo l’uso di integratori alimentari e di ciò che potrebbe essere meglio per la tua salute soprattutto se assumi farmaci che potrebbero interagire con essi.

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