MIGLIORI INTEGRATORI PER DONNA

Integratori di cui potresti aver bisogno in certi momenti della vita per affrontare stress, menopausa, riequilibrare l'assetto ormonale, malnutrizione, stanchezza, sindrome premestruale, mal di testa, supportare le difese immunitarie...

INTEGRATORI PER aumentare le difese immunitarie

Vitamina D

La vitamina D aiuta a mantenere un sistema immunitario sano contrastare influenza e raffreddori. La vitamina D è stata utilizzata (inconsapevolmente) per trattare infezioni come la tubercolosi prima dell'avvento di antibiotici efficaci.

Leggi L'articolo completo sui benefici della:

beta-glucano

Fabbisogno giornaliero: N.C.

Incoraggia le cellule immunitarie a produrre citochine, che inducono le cellule a resistere alle infezioni virali. I glucani derivati dal lievito hanno effetti benefici contro i comuni sintomi del raffreddore.


Benefici

I beta glucani svolgono una notevole attività immunomodulante che aumenta le difese immunitarie stimolando i macrofagi e le cellule natural killer". L'ho usato per la prima volta anni fa quando lavoravo in un posto pubblico. Non ho preso neanche un raffreddore nonostante la mole di persone con cui sono venuta in contatto.

Valuta:

Glucadel Integratore Alimentare a base di Beta Glucano, Vitamina C Naturale (da Rosa canina), Echinacea, Semi di Uva e Zinco a supporto del sistema immunitario di adulti e bambini.

 

Zinco e vitamina c

Fabbisogno giornaliero: Zinco: 15 mg - Vit. C 70 mg per le donna al giorno

Contrasta i mali di stagione quali raffreddore e mal di gola ed è Indispensabile per l'equilibrio energetico giornaliero in tutte le stagioni dell'anno.

Una carenza di Zinco crea anche problemi a stomaco, pelle e capelli. Ne parlo qui:

PER il benessere dello stomaco

Leggi l'articolo dedicato al reflusso, cardias beante, infiammazione...

per dormire meglio

melatonina, zinco, selenio

Fabbisogno giornaliero: 400 UI al giorno

La melatonina aiuta a riequilibrare l'asse sonno-veglia per chi soffre di insonnia, cambio del fuso orario, affaticamento, stress da eccesso di cortisolo. Questa formula è adatte a creare un picco notturno all'ora giusta.


a chi serve

Le persone che sono a rischio di carenza di melatonina sono:

- chi guarda spesso smartphone, computer e TV di sera.
- Chi si risveglia di notte. 
- Chi fuma, beve alcool o fa uso di beta bloccanti.
- Chi va a letto troppo tardi o è attivo la sera.
- A chi sembra più vecchio dell'età che ha.



 

OLIO di Magnesio per dormire 

Fabbisogno giornaliero: 350 mg al giorno 

Il magnesio regola i neurotrasmettitori calmando il sistema nervoso e quindi favorendo il sonno. Nella forma liquida si può facilmente spruzzare sulla pelle 30 minuti prima di coricarsi per ottenere benefici.

carente?

Una carenza di magnesio include affaticamento e debolezza. Quando la carenza di magnesio peggiora, possono verificarsi intorpidimento, formicolio, contrazioni muscolari, crampi, ritmo cardiaco anormale e spasmi coronarici.

 

a chi serve

Le persone che sono a rischio di carenza di magnesio sono:

- Persone con malattie gastrointestinali.
- Persone con diabete di tipo 2.
- Anziani.
- Donne che bevono molto alcol.

Il magnesio in forma di compresse può essere assorbito dal corpo in una percentuale più bassa rispetto alla forma spray applicato sulla pelle.

L'olio di magnesio si può applicare dopo la doccia, o su una parte del corpo come braccia e gambe. Indicato per chi non tollera le compresse.

 

occhiali anti luce blu

Fabbisogno giornaliero: N.C

Oltre agli integratori, ti segnalo le lenti che filtrano la luce blu. Sono usate per migliorare la qualità del sonno di chi, di sera, usa i dispositivi LED (PC, TV...) la cui luce NON favorisce la produzione di melatonina.


benefici

Le lenti per occhiali Blue Blocking sono usate per migliorare la qualità del sonno, alleviare l'affaticamento o preservare la salute maculare. Io le uso da anni ed effettivamente qualche miglioramento l'ho avuto: i miei occhi si stancano meno (non sono più arrossati) e la frequenza dei mal di testa è diminuita.

 

multivitaminici

MULTIVITAMINICO in caramelle

Fabbisogno giornaliero: sull'etichetta

Integratore Completo Vitamine e Minerali - con Vitamina C, A, D, B6, B12, Biotina, Zinco, Iodio, Acido Folico e Sodio. Questa formulazione è idonea per chi non ama le capsule da ingoiare.


a chi serve

A chi non ha una carenza specifica ma si sente stanca, sotto tono o deve affrontare un periodo di stress (più lavoro, viaggio, troppi impegni, studio...).

Magnesio, B5, B6 e C 

Fabbisogno giornaliero: 350 mg al giorno 

Il magnesio in questa formula arricchita, supporta la funzione muscolare e nervosa e la produzione di energia. Capsule Gastroresistenti ad alto assorbimento.

carenza

I primi segni di carenza di magnesio includono perdita di appetito, nausea, vomito, affaticamento e debolezza. Quando la carenza di magnesio peggiora, possono verificarsi intorpidimento, formicolio, contrazioni muscolari, crampi, cambiamenti di personalità, ritmo cardiaco anormale e spasmi coronarici.

 

a chi serve

Le persone che sono a rischio di carenza di magnesio sono:

- Persone con malattie gastrointestinali.
- Persone con diabete di tipo 2.
- Anziani.
- Donne che bevono molto alcol.

 

Multivitaminico e Multiminerale 

Fabbisogno giornaliero: sull'etichetta

Integratore che aiuta a combattere stanchezza, stress e rafforzare sistema immunitario. Supporto ideale per cambio di stagione, attività fisica, dieta ipocalorica, convalescenza e gravidanza.


a chi serve

A chi non ha una carenza specifica ma si sente stanca, sotto tono o deve affrontare un periodo di stress (più lavoro, viaggio, troppi impegni, studio...).

per il benessere dell'intestino

   Leggi tutti gli articoli a tema: "disinfiammare l'intestino"

Polvere di inulina

L'inulina è una fibra alimentare solubile, estratta dalle radice di cicoria.
- Aiuta a regolarizzare il transito intestinale.
- Rinforza la flora batterica intestinale.
-Elimina le tossine dall'intestino.

a cosa serve

l’inulina è una fibra alimentare che riesce a ripristinare la normale flora batterica intestinale, danneggiata da antibiotici, farmaci, vaccini, stress, traumi, zucchero, cibi industriali, combinazioni alimentari errate, infezioni ecc.

Pulisce come uno spazzino il nostro intestino rimuovendo scorie, incrostazioni.
Lenisce le infiammazioni intestinali conseguenza di cibi sbagliati, errate combinazioni alimentari e stress emotivi.

 

fermenti lattici

I fermenti lattici aiutano a digerire meglio se presi subito dopo i pasti.

- Utili dopo le terapie antibiotiche, che distruggono la flora microbica intestinale.

Per approfondire:

  1. Fermenti lattici dopo antibiotico
  2. Fermenti lattici per donne

a chi serve

Serve per chi NON ha una dieta sana ma basata su alimenti ricchi di zuccheri e a basso contenuto di fibre.

- A chi ha assunto farmaci come gli antibiotici, affronta stress e tensione persistente.

- A chi consuma alcolici o tabacco che possono causare uno squilibrio nella flora intestinale.

 

enzimi digestivi

Integratore alimentare a base di erbe ed enzimi digestivi di origine vegetale. Anice verde, finocchio, cannella, ananas e papaya favoriscono la funzione digestiva. Anice verde e finocchio contribuiscono alla regolare motilità gastrointestinale e, insieme alla cannella, promuovono l'eliminazione dei gas.

Per approfondire: 

a chi serve

A tutte le persone che hanno una digestione lenta o difficoltosa. 

- A chi ha un colon spastico (diarrea, stitichezza) o/e produce troppo gas.

 

Folati e vitamina B12

FOLATi

fabbisogno quotidiano: 0,2 mg

Il folato contribuisce al naturale metabolismo dell'omocisteina, alla fisiologica funzione psicologica e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
Aiuta in caso di depressione, morbo di Alzheimer, anemia e potenziamento del sistema immunitario oltre che alla normale sintesi degli aminoacidi. 

a chi serve

Serve a chi ha carenza di folati causata anche da un ridotto assorbimento dalla dieta (es. Condizione di celiachia), di determinate situazioni fisiologiche (gravidanza, allattamento e postmenopausa) o come effetto dell'assunzione di alcuni farmaci.

Vitamina b12 spray

fabbisogno quotidiano: 2-2,4 mcg

CAumenta l'energia, il metabolismo, l'umore e la forza. Contribuisce a migliorare la concentrazione, la chiarezza mentale e la funzionalità del sistema immunitario e del sistema nervoso.
La vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina.

Hai Carenza di vitamina B12? pOTRESTI AVERE POCHI SUCCHI GASTRICI O PROBLEMI ALLO STOMACO. LEGGI QUI:

a chi serve

Indispensabile per chi è vegano. la vitamina B12 aiuta anche a prevenire un tipo di anemia chiamata anemia megaloblastica che rende le persone stanche e deboli. 

Controlla il tuo esame del sangue,  se il volume corpuscolare medio dei globuli rossi (MCV) è sopra il limite consentito, potresti aver bisogno di una supplementazione di vit. B12.

l - metilfolato + b12

fabbisogno quotidiano: 0,2 mg e B12 2 mcg

Questo integratore contiene la forma migliore di folati e vit. B12, facilmente assimilabili, che NON è tossica per chi ha la mutazione MTHFR. Il metilfolato facilita la sintesi di serotonina, dopamina e norepinefrina, tre neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell'umore e in altre importanti funzioni.

a chi serve

Serve a chi ha carenza di folati causata anche da un ridotto assorbimento dalla dieta (es. Condizione di celiachia), di determinate situazioni fisiologiche (gravidanza, allattamento e postmenopausa) o come effetto dell'assunzione di alcuni farmaci.

INTEGRATORI PER bilanciare l'asse ormonale

  Vedi tutti gli articoli che parlano di Donne e ormoni e di Disturbi femminili

COSA PRENDERE PER AUMENTARE IL PROGESTERONE NATURALE?

Alcuni dei rimedi che sono usati per aumentare il progesterone in modo naturale sono l’Agnocasto, l’Olio di enotera, la Discorea villosa (wild yam), l’Igname selvatico e la Diosgenina ma anche vitamina B6, Zinco e Omega 3 agiscono sull’asse ormonale per riequilibrarlo.

GLUCARATO DI CALCIO 

Fabbisogno giornaliero: sull'etichetta

è il sale di calcio dell'Acido Glutammico, una sostanza che produciamo nel nostro corpo in piccole quantità. Aiuta a bilanciare gli estrogeni (ridurre) ed eliminare le tossine.

a chi serve

Serve come supporto a tutte le donne che stanno facendo una dieta per bilanciare gli ormoni estrogeni nel corpo. Per le dosi attenersi alle indicazioni sull'integratore o chiedere al proprio medico.

Selenio per tiroide

Fabbisogno giornaliero: 50-55 μg per adulti

Un'adeguata assunzione di selenio aiuta il corpo a metabolizzare gli ormoni tiroidei, i quali aiutano a regolare il metabolismo, la funzione digestiva e l'umore. Aiuta a produrre anticorpi.

a cosa serve

Il selenio è un nutriente di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in salute. Il selenio è importante per la riproduzione, la funzione della ghiandola tiroidea, la produzione di DNA e per proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi e dalle infezioni

vitamina b6

Fabbisogno giornaliero: intorno a 2 mg

La vitamina B6 aiuta la produzione del progesterone. Favorisce la produzione di serotonina e l'ormone melatonina, entrambi importanti per il sonno e per l'umore.

a cosa serve

La vitamina B6 è essenziale per la produzione del corpo luteo e quindi per la produzione di Progesteroneè necessaria anche per il fegato per metabolizzare e abbattere gli estrogeni

Lvitamina B6 aiuterà ad aumentare il progesterone e ridurre la dominanza degli estrogeni.

per ovaio policistico

MYO INOSITOLO

INTEGRATORE PER SINDROME OVAIO POLICISTICO

Integratore di inositolo nella forma myo-inositolo, la più consigliata per PCOS, sindrome dell'ovaio policistico. L'integratore costituisce una buona opzione per trattare sindrome dell'ovaio policistico e anche mitigare l'insulino-resistenza ad esso spesso correlata. Aiuta anche in caso di stanchezza, nervosismo, sbalzi d’umore e irritabilità. Attenuare i disturbi dovuti alla sindrome premestruale e regolarizzare l'ovulazione.

Recensione su Amazon per inositolo in polvere: 
INTEGRATORE PER OVAIO POLICISTICO

Vitamina C per supportare i surreni

La vitamina C, sebbene sia comunemente usata per prevenire lo scorbuto e per il supporto immunitario, ha numerosi altri vantaggi tra cui un effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio, sulla pelle, sugli occhi, sulle articolazioni, sulla densità ossea, sui denti, sulla buona funzione di ghiandole come il timo, le surrenali e la tiroide. 

 Fumi? Ogni sigaretta fumata distrugge 50 di microgrammi di vitamina C quindi è molto probabile che tu abbia una carenza a meno che non mangi in un determinato modo. Se ti senti angosciato, stanco, o sembri più vecchio dell'età che hai valuta di aumentare l'apporto di vitamina C.  La vitamina C ha  anche un potere anti-aging, infatti è aggiunta a molti preparati per viso insieme all'acido ialuronico.

per il mal di testa - sindrome premestruale

Integratori di magnesio per ogni bisogno

Per fare in modo che un integratore di magnesio sia efficace è necessario capire per che cosa ci serve e quanto è assimilabile dal corpo altrimenti si rischia di spendere soldi senza ottenere benefici. Qui una lista di 4 sali di magnesio per 4 disturbi specifici.


Se vuoi approfondire, ho scritto un articolo completo qui:  Quale magnesio comprare?

PER ANSIA E STRESS

In questo caso la forma migliore di Magnesio si accompagna con le Vitamine B5, B6 e C. 

- Ha un effetto calmante sul tuo cervello grazie alla presenza di glicina.
- Può aiutare ad alleviare l' ansia e promuovere un sonno migliore.
- Aiuta a mantenere le ossa forti mantenendo una densità ossea sana.

per sindrome premestruale

Formulazione di Magnesio con le vitamine B6, B9, B12 e la vitamina D, che agiscono in sinergia rafforzando la sua attività e la sintesi di importanti sostanze come la serotonina e la melatonina che favoriscono il buonumore e il rilassamento.


spray per muscoli

Magnesio in forma liquida, perfetto da applicare dopo lo sport. Utile per rilassamento muscolare, contro mal di testa, emicrania e la fibromialgia.


per mal di testa

Se tu e il tuo medico concordate sul fatto che vale la pena provare il magnesio per prevenire l' emicrania, sii paziente. Potrebbero essere necessari 3 o 4 mesi prima di notare un beneficio.

cosa prendere al posto dell'aspirina?

Cosa posso prendere al posto dell'aspirina?

  • Integratore di Curcuma
    [ ANTINFIAMMATORIO NATURALE ]
    - La curcumina è un potente antinfiammatorio e antiossidante naturale indicato per supportare l'immunità. Può ridurre il rischio di contrarre raffreddore e influenza.
  • - Dal mal di testa all'artrite, il consumo di curcuma è stato utilizzato per trattare un ampio numero di malattie infiammatorie.
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